Città di Vicenza

Bilancio Partecipativo 2016

Aggiornato al: 18/07/2016

La città di Vicenza, come già hanno sperimentato alcune città in Italia e all’estero, avvia nel 2016 il Bilancio Partecipativo.
Un’occasione per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio in conto capitale, cioè destinata ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti per i quartieri.
Nella nostra città, dove la presenza di esperienze e di realtà associative è forte e radicata nelle più diverse attività per i cittadini di ogni età, la sperimentazione del Bilancio Partecipativo rappresenta un’ulteriore opportunità per rafforzare il rapporto e il dialogo tra cittadini e amministrazione comunale. È senza dubbio uno strumento di consultazione ampia e democratica, grazie al quale i cittadini sono i protagonisti delle scelte che li riguardano e che sono importanti per migliorare la qualità della vita nei quartieri e le relazioni tra le persone.
Nelle prossime settimane, quindi, inizierà questo percorso partecipato che potrete conoscere nelle modalità e nei tempi, già in questa brochure e che porterà, nel giro di qualche mese, alla scelta da parte vostra attraverso un voto, dei progetti proposti che giudicherete migliori e che l’amministrazione si impegnerà a realizzare.
Il mio invito a tutti voi, unito a quello dell’amministrazione, è di cogliere con entusiasmo questa occasione e di partecipare convinti agli incontri programmati per la presentazione del Bilancio Partecipativo ed alle successive fasi in cui si svilupperà il percorso, per far sentire la vostra voce, avanzare eventuali proposte ed incidere con il vostro voto nelle scelte che, sono certa, contribuiranno a rendere la città più accogliente e vivibile per tutti.

Assessore alla Partecipazione
Annamaria Cordova

 

Contatti

e-mail: bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it

telefono: 0444222711

 

 

 

Licenza uso immagini (Formato: PDF)