Città di Vicenza

Bilancio Partecipativo 2016

Aggiornato al: 27/12/2017

I cittadini di Vicenza partecipano, progettano, decidono con il Bilancio Partecipativo

La città di Vicenza, come già hanno sperimentato alcune città in Italia e all’estero, avvia nel 2016 il Bilancio Partecipativo.

Un’occasione per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio in conto capitale, cioè destinata ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre in progetti concreti per i quartieri.

Che cosa è?

La possibilità per i cittadini e l’Amministrazione di decidere insieme come utilizzare una quota delle risorse pubbliche della città.

Qual è la cifra a disposizione nel 2016?

La quota di bilancio destinata al primo anno di sperimentazione del Bilancio Partecipativo è di 300.000 euro complessivi.

Quali progetti finanzia?

Interventi di riqualificazione degli spazi pubblici. I progetti presentati dai cittadini potranno avere un costo massimo (lordo) di 150.000 euro.

Come funziona?

Il percorso per arrivare alla realizzazione degli interventi è composto di sei fasi principali. Tutti i cittadini di Vicenza sono chiamati a presentare le proprie proposte di intervento: una apposita scheda progettuale permette di segnalare su quali spazi pubblici si ritiene prioritario intervenire e in che modo. Le idee progettuali pervenute, che avranno passato un vaglio di fattibilità tecnica, saranno sottoposte al voto dei cittadini e, quelle con il maggior numero di preferenze, trasformate in progetti veri e propri, fino ad esaurire il budget messo a disposizione.