Città di Vicenza

Asilo nido Villaggio del Sole

Aggiornato al: 21/12/2022

Contatti:

  • Via Biron di Sopra n. 90 - VICENZA
  • Tel. 0444/564390

 

Personale:

  • Educatrici a tempo pieno: 3

  • Educatrici a part-time: 3

  • Cuoco: 1 (il nido è dotato di cucina interna)

  • Collaboratrici scolastiche: 3

  • Per la Cooperativa n. 1 Coordinatrice.

  • L’asilo nido Villaggio del Sole è gestito dal Consorzio Prisma in nome e per conto delle Cooperative Faiberica e Il Regno Incantato.

 

Capienza:

  • Numero sezioni: 2

  • Capienza massima di n. 36 bambini, comprensiva del 20% di cui n. 16 dalla lista comunale, e n. 20 in gestione privata.

Orario funzionamento

  • 7.30 - 13.00 – fascia Part-time

  • 7.30 – 16.00 – fascia base

  • 7.30 – 17.00 – fascia con prolungamento

Assicurazione : Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

 

Progetto anno educativo 2021/2022:

Titolo del Ped: “L’infinito viaggio nell’impertinenza: cosa accadrà? Non lo so, è tutto da scoprire!”: i bambini vivono esperienze sensoriali e destrutturate che permettono di vivere le loro azioni in modo spontaneo e autonomo, di godere del processo e non del risultato, coltivando la loro unicità, costruendo relazioni, portando avanti ricerche ed esperimenti, allenando il pensiero divergente, una mente creativa, sostenuti da un educatore che è presente senza interferire, che valorizza le azioni e i gesti, senza frenarli; che rilancia, provoca, o semplicemente osserva rendendosi conto quando è il momento di fare un passo indietro o stare in disparte.

Il tema dello spazio e della scelta dei materiali da proporre hanno sicuramente un grande valore nella definizione del progetto educativo che intendiamo realizzare: non sono solo presenti come semplice sfondo o scenografia, ma sono parte integrante delle nostre scelte progettuali. Vogliamo, quindi, dedicare tempo, pensieri, cura e attenzione nella progettazione dei luoghi “dentro” (allestimento, ridefinizione, attenzione ai particolari); dei luoghi “fuori”, il nostro grande giardino fonte inesauribile di scoperte e curiosità, nell’offerta dei materiali con cui i bambini vivono e fanno esperienza: ricerca e raccolta di materiali d’uso quotidiano, naturale, di scarto...

Progetto anno educativo nido Villaggio del Sole (Formato: PDF)

 

Progetto anno educativo 2022/2023

PED VILLAGGIO DEL SOLE 2022-2023 (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

VILLAGGIO DEL SOLE FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

Cenni storici

La struttura nasce negli anni 80 come Scuola dell’Infanzia che a tutt’oggi accoglie 75 bambini, mentre l’asilo nido nasce nel 2000 e occupa una piccola parte dell’edificio accogliendo n. 34 bambini.

Lo spazio verde che circonda l’asilo offre ai bambini occasioni di scoperta durante tutto l’anno, assecondando loro interessi e curiosità verso il mondo naturale, ricco da sempre per una straordinaria occasione di esplorazione sensoriale. E’ luogo del vissuto quotidiano dei bimbi e grazie alle attività che si organizzano è il vero protagonista della vita del nido (es. ‘Progetto Annuale per i bambini’).

L’interno della struttura suddiviso da spazi organizzati, ben delimitati e contenuti, crea opportunità e flessibilità per riadattare l’ambiente tenendo conto, attraverso scelte pedagogiche ragionate, delle necessità evolutive dei bambini.

Come educatori vogliamo sottolineare un’immagine di bambino che, come soggetto attivo, instaura relazioni con tutto ciò che lo circonda: bambini, educatrici, genitori, ovvero la comunità che incontra al nido

Il nido Villaggio del Sole si apre al territorio avvalendosi della presenza e del contributo di associazioni (es. gli Alpini per la festa d’autunno, Festa dei nonni, la Sc. Infanzia Rumor, ecc.), permettendo al nido di allargare la propria dimensione sociale tradizionale (genitori-bambini) e diventando luogo di scambio e crescita. Elemento importante per noi è la Continuità Educativa con la Scuola dell’Infanzia M.Rumor adiacente, con la quale il personale educatore insieme alle insegnanti, cura annualmente, i progetti pedagogici comuni per offrire ai bambini un’occasione di crescita per “mitigare“ la fatica emotiva che incontrano nel passaggio da un servizio educativo all’altro. Le famiglie del quartiere, frequentanti il nido, scelgono per continuità, di inserire i loro bambini e i fratelli in questi servizi.

Come Cooperative del Consorzio Prisma, fin dal 1993 gestiamo asili nido con il Comune di Vicenza.

Grazie a questa esperienza, siamo consapevoli che un approccio partecipato nella gestione del servizio permetta di mettere a confronto più attori sociali, che a vario titolo, sono interessati alla posta in gioco rappresentata dal servizio stesso.

Vi sono, pertanto, molteplici “saperi” … racchiusi nel “Progetto con e per i genitori” (Giornata al nido con mamma e papà”, ‘Laboratori ’, incontri a tema pedagogico, incontri di condivisione pedagogica, …) e che bambini, famiglie, educatori, Associazioni e i Volontari, esperti e professionisti, incontrano e promuovono.

I progetti educativi che vengono offerti ai bambini e alle loro famiglie, sono sempre svolti in collaborazione e con un lavoro in rete con gli Asili Nido Comunali di Vicenza e con la supervisione del pedagogista Vispo dott. Gianfilippo.