Città di Vicenza

Asilo nido Ipab

Aggiornato al: 21/12/2022

 

Contatti:

 

Personale:

  • Educatrici a tempo pieno: 5

  • Educatrici a part-time:2

  • Cuoca: 1 (il nido si serve di un catering esterno(ditta Chefexpress) e adotta il sistema di autocontrollo della qualità tramite agenzia esterna)

  • Collaboratrici scolastiche: 2

  • Per la cooperativa 1 coordinatrice

  • L’asilo nido Aziendale Comune-Ipab è gestito dal Consorzio Prisma in nome e per conto delle Cooperative Faiberica e Il Regno Incantato.

 

Capienza:

Numero sezioni: I bambini giornalmente vengono suddivisi in piccoli gruppi verticali o eterogenei a seconda delle proposte educative o delle esigenze e bisogni dei bambini e delle bambine.

Capienza massima di n. 48 bambini, comprensiva del 20% di cui n. 32 lista comunale e n. 16 in gestione privata

 

Orario funzionamento

GIORNO DI APERTURA

DALLE ORE

ALLE ORE

Lunedì

6.45

17.30

Martedì

6.45

18.30

Mercoledì

6.45

17.30

Giovedì

6.45

18.30

Venerdì

6.45

17.30

Il nido non segue le chiusure del calendario scolastico.

E’ sempre aperto anche durante il periodo di Natale e Pasqua e non sono previsti ponti.

Chiusura solo nel mese di agosto.

 

Assicurazione: Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

 

Progetto anno educativo 2021/2022:

Titolo del Ped: PER UN PENSIERO CREATIVO E “DIVERGENTE” CON UNO SGUARDO POSITIVO VERSO IL FUTURO…PER NUOVE STRADE PERCORRIBILI.

Per la realizzazione del Progetto Educativo Didattico annuale, l’osservazione diventa un elemento cardine dal quale non possiamo prescindere.

I mesi di settembre, ottobre e novembre sono un tempo durante il quale noi educatrici oltre a dedicarci all’accoglienza dei nuovi bambini e delle loro famiglie, anche grazie alla strategia dell’ambientamento ormai consolidata secondo il modello svedese (inserimento in tre giorni), ci impegniamo in una costante osservazione dei bambini nuovi ed “esperti” e del contesto che noi offriamo loro. Il nostro obiettivo è ri-partire dalla quotidianità cogliendo interessi emergenti, bisogni e richieste, lasciando spazio alla creatività dei bambini e alla loro immaginazione, in modo tale che possano indagare, “trafficare” e scoprire nuove possibilità.

Ilfilo conduttore del progetto pedagogico, è la CREATIVITA’. Parlare di creatività significa pensare ad un bambino protagonista del suo fare, del suo scoprire, delle sue sperimentazioni, del suo indagare materiali e situazioni per trovare sempre risposte diverse e ipotesi da cui partire e ri-partire.

Progetto Educativo Didattico_nido IPAB (Formato: PDF)

 

Progetto anno educativo 2022/2023

PED IPAB 2022-2023 (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

IPAB FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

 

Cenni storici

Dal 2007 il Consorzio Prisma, attraverso la collaborazione tra le Cooperative Faiberica e Il Regno Incantato, gestisce il servizio di Asilo Nido Aziendale Comune-Ipab.

Il servizio di Asilo Nido Aziendale è il primo per tipologia aziendale che nasce nel territorio comunale di Vicenza ed è pensato per supportare le famiglie dei dipendenti del Comune stesso e dell’Istituto Salvi. E’situato all’interno dell’Istituto Salvi in cui è stata appositamente ristrutturata e progettata un area in disuso.

Il servizio è, come tutti i nidi della Regione Veneto, regolato dalla L.R.32/90.

I progetti educativi che vengono offerti ai bambini e alle loro famiglie, sono sempre svolti in collaborazione e con un lavoro in rete con gli Asili Nido Comunali di Vicenza e con la supervisione delpedagogista Vispo dott. Gianfilippo.

Con il secondo anno di apertura del servizio, dopo un periodo di osservazione del contesto in cui si opera, si è attivata inoltre una collaborazione con gli educatori dell’Istituto Salvi che fa nascere

“Il Progetto Nonni”.

Il Progetto con gli anziani dell’Istituto Ipab è un pezzo di storia importante del nostro Asilo Nido. E’ una storia che ci caratterizza per specificità di INCONTRI TRA DUE GENERAZIONI così lontane ma anche così vicine.

La STORIA, la MEMORIA e i VALORI CHE SI INCONTRANO, vengono trasmessi ai bambini in maniera ludica e spontanea e altrettanto spontaneamente i bambini portano nelle loro case il racconto di questa esperienza.

La curiosità e l'entusiasmo dei bambini da una parte e degli anziani dell'Istituto Salvi dall'altra, sono stati la spinta ed il motore che ci hanno accompagnati nella realizzazione di questo progetto passo dopo passo.

Attraverso la realizzazione di questo progetto intendiamo favorire nei bambini curiosità, attenzione e ascolto incoraggiando l’interazione con nonni diversi dai propri, stimolando la voglia di raccontare anche fuori dal nido quanto hanno vissuto in quest'esperienza. Intendiamo dare altresì agli anziani l'opportunità di sentirsi ancora persone significative, FONTE DI SCAMBIO RELAZIONALE E CULTURA UMANA.

In una dimensione globale, dove tutto procede in fretta, il nonno diventa quella figura caratterizzata da una certa lentezza, calma e serenità che dà modo al bambino di assaporare i momenti di incontro e di confronto, dilatandone i tempi.

Il progetto prevede degli incontri bimensili, solitamente a carattere laboratoriale, tra anziani dell’Istituto e bambini grandi dell’Asilo Nido.