Città di Vicenza

Asilo nido Rossini

Aggiornato al: 21/12/2022

 

Contatti:

 

Personale:

  • Educatrici a tempo pieno: 3
  • Educatrici a part-time: 2
  • Cuoco: 1 (prepara anche per la scuola dell’infanzia).
  • Collaboratrici scolastiche: 2 part time.
  • Coordinamento gestito da 2 persone part-time (una segue la parte amministrativa e una la parte educativa).

 

Capienza:

  • Numero sezioni: 2
  • Capienza massima di n. 34, comprensiva del 20% di cui n. 16 provenienti dalla graduatoria comunale e 18 in gestione privata.

Orario funzionamento:

Dalle 7.30 alle 13.00 fascia part time

Dalle 7.30 alle 16.00 fascia base

Dalle 7.30 alle 17.00 fascia prolungamento

 

Assicurazione : Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

 

Progetto anno educativo 2021/2022

SPAZI CREATIVI, PENSIERI DESTRUTTURATI, FANTASIE VIVACI E RELAZIONI COSTRUTTIVE

La progettazione dell’anno educativo in corso sviluppa le due tematiche SPAZIO e TEMPO, scelte dal Comune di Vicenza e condivise da tutti i nidi del Comune stesso.

Per l’equipe del Rossini la parola spazio viene declinata non solo nella riprogettazione degli spazi interni ed esterni (outdoor), ma anche nell’uso mirato di materiali destrutturati (loose parts) che permettano ai bambini di trovarne in autonomia le diverse possibilità di gioco (cestino dei tesori, gioco euristico), di sperimentazione, di immaginazione (gioco simbolico e lettura in outdoor).

La parola relazione invece si sviluppa nella dinamica educativa del rapporto con le famiglie, nella costante condivisione e comunicazione tra Nido e Casa, da salvaguardare sempre nonostante le limitazioni del covid.

I progetti educativi che vengono offerti ai bambini e alle loro famiglie, sono sempre svolti in collaborazione e con un lavoro in rete con gli Asili Nido Comunali di Vicenza e con la supervisione del pedagogista  Vispo dott. Gianfilippo.

Progetto anno educativo nido Rossini (Formato: PDF)

Progetto anno educativo 2022/2023

PED ROSSINI 2022-2023 (Formato: PDF)

 

Incontri con le famiglie programmati nell'anno educativo 2022/2023

ROSSINI FAMIGLIE (Formato: PDF)

 

Cenni storici

1993 - Il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Cooperativa Proposta, apre l’asilo nido integrato Rossini come previsto dalla LR 32/90. E’ il primo nido integrato a Vicenza, e il primo a sperimentare il progetto educativo ‘Gruppi verticali al Nido. 12/36 mesi: bambini che non camminano insieme a bambini che corrono’, suscitando interesse regionale e nazionale.

L’asilo nido integrato Rossini è situato all’interno della Scuola dell’Infanzia Rossini (quartiere San Lazzaro) con spazi e tempi propri. Inizialmente i bambini iscritti sono 24, dai 12 mesi ai 3 anni e successivamente dai 10 mesi per l’abbassamento dell’età degli iscritti.

Nel 1994 vi è un aumento del numero di bambini da 24 a 29 e un altro abbassamento dell’età d’iscrizione, e nel 2005 il numero di bambini ammessi arriva fino a 32.

Nel 2000 e nel 2003, il nido dopo aver partecipato alle attività del Progetto Qualità del Consorzio Prisma e in seguito alle attività di revisione è accreditato.

In base alla nuova normativa L.R. 22/2002, art. 14 e in seguito a visita di verifica da parte del GTM – Gruppo Tecnico Multi professionale Comune di Vicenza e ULSS n.6 – il nido Comunale e in Convenzione ‘Rossini’ è in possesso dei requisiti funzionali, strutturali, tecnologici ed organizzativi e quelli relativi alla normativa in materia di sicurezza previsti per la prima infanzia e riceve autorizzazione all’esercizio, nel 2009 e nel 2014. L’autorizzazione ha scadenza quinquennale.

Dopo richiesta presentata all’ARSS – Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto – e conseguente rapporto di verifica (visita del 22 giugno 2010) da parte del GMT Regionale, che accerta il possesso dei requisiti di cui all’art. 16 della L.R. n. 22/2002, il nido Comunale e in Convenzione ‘Rossini’ ottiene l’Accreditamento istituzionale con un punteggio del 100% nel 2010, e un giudizio di merito per la capacità di monitorare l’evoluzione dei bambini.

Da settembre 2011, la Scuola dell’Infanzia promuove l’aumento del numero dei propri iscritti. La dirigenza del Comune di Vicenza, valutato che il nido potesse realizzarsi anche in uno spazio più piccolo, ha deciso per un cambiamento di destinazione d’uso di una stanza del nido e collocarvi il refettorio della Scuola dell’Infanzia. Infatti, a causa della riduzione del numero degli iscritti nelle graduatorie dei nidi comunali, il numero dei bambini scende da 32 a 24, e è data la possibilità alla Cooperativa di poter occupare gli 8 posti mancanti con utenti privati, provenienti anche da fuori comune.

Dal 2014 il nido offre alle famiglie un sistema di rendicontazione on-line (elaborazione ed invio fatture). Ogni utente ha la possibilità di entrare tramite un codice di accesso strettamente personale. Giornalmente sono segnate le presenze e la fruizione dei pasti per ciascun bambino.

2014 - Il nido ottiene di nuovo l’accreditamento regionale con votazione 100.

Ora l’asilo nido Rossini accoglie ventinove bambini, di cui 16 utenti provenienti dalla graduatoria comunale e 18 dalla lista utenti privati.

E’ un nido integrato dal 1993, perciò offre ai bambini frequentanti anche un progetto educativo di continuità con la Scuola dell’Infanzia.

 

Da fine maggio 2017, in seguito ad accordo di fusione tra la cooperativa Proposta e la cooperativa Faiberica, il nido Rossini passa sotto la gestione amministrativa della cooperativa Faiberica, e mantiene inalterata la sua struttura progettuale e organizzativa.

 

L’equipe professionale del nido partecipa all’attività di coordinamento e formazione degli asili nido del Comune di Vicenza.