Città di Vicenza

Servizi funebri e cimiteriali

Vai al servizio online

Aggiornato al: 23/05/2019

L'ufficio funerario si occupa di adempimenti amministrativi relativi a autorizzazioni al seppellimento, cremazioni, traslazioni, autorizzazioni al trasporto funebre, pratiche di concessione di tombe di famiglia, rilascio concessioni e volturazioni di aree cimiteriali per la realizzazione di edicole funerarie.
Ogni volta che ci si presenta all’ufficio funerario è importante ricordarsi di portare con sé:

  • i dati anagrafici del defunto, con particolare riferimento ai dati di morte;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per gli adempimenti che comportano firme di atti si deve presentare il parente più prossimo ovvero l'erede del defunto.
Per ritirare le autorizzazioni al seppellimento le imprese funebri devono presentarsi all’ufficio funerario dalle 11.30 alle 12.30. Nella prima mattinata viene data la precedenza ai funerali in partenza.

L'ufficio manutenzione cimiteri si occupa di:

  • comunicazioni di manutenzione ordinaria;
  • regolamentazione degli arredi funerari nelle sepolture sia in loculo o tombe private sia in campo di inumazione;
  • segnalazioni interventi di manutenzione sui fabbricati funerari di proprietà comunale, sulla rete fognaria cimiteriale interna, sulla rete idrica interna, del verde cimiteriale sulle parti comuni e dei campi di inumazione;
  • segnalazioni interventi di pulizia sulle parti comuni dei colombari (portici, gallerie, terrazzi, ascensori, scale, ecc.).

All'ufficio cimiteriale distaccato di Aim Amcps spettano i compiti di manutenzione dei cimiteri di Vicenza, dalle strutture al verde nonché la custodia e la sorveglianza nei cimiteri e l'illuminazione votiva. Programma le operazioni cimiteriali e le cremazioni. Gestisce, inoltre, il controllo dell'attività di terzi in ambito cimiteriale (trasporto salme, posa lapidi, tombe di famiglia) e le prenotazioni di funerali. Raccoglie le richieste di concessione loculi ecc., le richieste di ricerca defunti e le segnalazioni da parte degli utenti.

Servizi sociali e abitativi (in caso di persone indigenti)
Tel. 0444222560 oppure 0444222502, fax 0444 222518
Email: servsociali@comune.vicenza.it

Servizi religiosi cimitero Maggiore
Tel. 0444507229

Come fare

In caso di evento luttuoso

Dichiarazione di morte

In casa: se il decesso avviene in casa è necessario chiamare il medico di famiglia o il Suem (componendo il 118) per la redazione dell'apposito certificato e denunciare all'ufficiale di stato civile del Comune il decesso entro le ventiquattro ore. La dichiarazione va fatta da uno dei familiari o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso (ad es. l'impresario delle pompe funebri).

In ospedale: se il decesso avviene in ospedale, in casa di cura o in strutture simili è il direttore o il delegato a trasmettere all'ufficiale dello stato civile l'avviso di morte.

Morte violenta o improvvisa: in caso di morte violenta o improvvisa deve essere avvertita l'autorità giudiziaria chiamando il 112 o il 113.

Al verificarsi dell'evento i familiari del defunto generalmente contattano una impresa di onoranze funebri per le operazioni di sepoltura, per il disbrigo della pratica e per la definizione delle principali incombenze funebri.

Dall'1 settembre 2017 il servizio è svolto da Aim Amcps attraverso l'ufficio cimiteriale distaccato al Cimitero Maggiore Monumentale.
L’impresa funebre deve far pervenire la richiesta online entro le 10.30 del giorno precedente all’effettuazione del servizio funebre, specificando se la salma è destinata alla tumulazione, all’inumazione o alla cremazione.

Trasporto funebre

Tutti i trasporti funebri con partenza dal Comune o con destinazione nel Comune sono soggetti a una preventiva autorizzazione, da richiedere all’ufficio funerario del Comune di Vicenza.
Per il trasporto di salma all’estero, l’autorizzazione viene rilasciata in doppia lingua, italiano e francese.
Per il servizio di trasporto funebre gli utenti devono rivolgersi direttamente alle imprese di onoranze funebri autorizzate ad operare nell'ambito dei servizi funebri.

Sepoltura

Le modalità di sepoltura previste sono:

  • inumazione (sepoltura nella nuda terra): il regolamento prevede una durata minima di dieci anni, ma può essere prolungata per ragioni igieniche od organizzative;
  • tumulazione: consiste nella sepoltura in loculi, nicchie murarie o tombe; il parente può recarsi al cimitero per scegliere il loculo o la nicchia di cui chiederà la concessione. La concessione ha durata almeno trentennale e oltre alla tariffa per la concessione, deve essere corrisposta la tariffa per l’operazione di tumulazione;
  • sepoltura privata (in cappelle private e tombe di famiglia): la concessione delle cappelle e tombe di famiglia ha normalmente una durata di novantanove anni.

Per ottenere la concessione d’uso di sepolture in loculi, ossari o cinerari occore presentare richiesta tramite l'ufficio cimiteriale distaccato di Amcps al Cimitero Maggiore. La domanda per la concessione di aree cimiteriali o di tombe va invece presentata all'ufficio funerario del Comune. Alla scadenza della concessione può essere presentata domanda di rinnovo. In alternativa è possibile procedere alla cremazione.
Per apporre lapidi e iscrizioni e per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria l’impresa funebre o la ditta marmista (incaricata dai familiari) deve presentare online apposita richiesta di autorizzazione all’ufficio funerario (link:  http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/cimiteriweb.php.

Esequie

Orario e luogo delle esequie devono essere concordati con il parroco interessato o con il cappellano del cimitero.

Costi

I servizi di inumazione sono gratuiti solo nei casi di indigenza, appartenenza a famiglia bisognosa o in caso di disinteresse dei familiari. 
In tutti gli altri casi i servizi sono soggetti alle tariffe vigenti.
I pagamenti possono essere fatti on line sul portale MyPay:

Per informazioni consultare la pagina informativa su pagamenti online .

Normativa

Dove e quando

Ufficio Funerario

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221647 e 0444221448 (attivi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Fax: 0444222524

Email: funerario@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.

Prenotazioni appuntamenti online

Ufficio Manutenzione cimiteri

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221527

Email: gmaculan@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Ufficio distaccato di Aim Amcps

Cimitero Maggiore

Indirizzo: viale Cimitero 14

Telefono: 0444305275, 0444955656 e 0444955657

Fax: 0444955654

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.15
  • martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17 (esclusi i festivi)
  • sabato dalle 9 alle 12

Sito web: Aim Amcps - gestione cimiteri

Modulistica e documenti