Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio relazioni con il pubblico favorisce il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini.
Per l'amministrazione è un luogo di ascolto delle richieste e dei suggerimenti dei cittadini.
Per i cittadini è un punto di riferimento per avere informazioni sull'organizzazione degli uffici comunali, sulle loro attività e competenze.

Competenze

  • Assistenza prenotazione appuntamenti online per il rilascio della carta d'identità elettronica
  • Assistenza prenotazione servizi comunali
  • Assistenza telefonica alla compilazione dei seguenti moduli di stato civile:
    Comunicazione dati pubblicazione matrimonio
    Costituzione unione civile
    Dichiarazioni per divorzi e separazioni
  • Informazioni generiche sull'attività e sui servizi di tutto il Comune
  • Raccolta e gestione segnalazioni o reclami
  • Raccolta richiesta accesso agli atti amministrativi
  • Raccolta firme per la presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare e proposte referendarie (anche con accesso libero negli orari di apertura dell'ufficio escluso il martedì e giovedì pomeriggio)
  • Consegna moduli richiesti agli sportelli e assistenza nella compilazione
  • Raccolta bandi
  • Raccolta comunicazioni per abbattimento piante

Servizi offerti

Ambiente

Comunicazione abbattimento piante

L'abbattimento piante è disciplinato da un regolamento Comunale a cui va presentata una comunicazione

Ulteriori dettagli
Vita lavorativa

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta di accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Ulteriori dettagli
Vita lavorativa

Segnala disservizio

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'amministrazione comunale

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito