A chi è rivolto
Chi deve abbattere delle piante in area privata nel territorio comunale
L'abbattimento piante è disciplinato da un regolamento Comunale a cui va presentata una comunicazione
Chi deve abbattere delle piante in area privata nel territorio comunale
L'abbattimento delle piante in area privata va comunicato al Comune utilizzando un apposito modulo prestampato denominato "comunicazione di abbattimento piante".
Le piante abbattute devono essere sostituite con esemplari a pronto effetto le cui dimensioni vanno indicate nella comunicazione.
Gli interventi di sistemazione a verde previsti all'interno del centro urbano e nelle zone agricole devono di massima utilizzare le specie arboree ed arbustive autoctone o naturalizzate elencate nell'allegato 1 del "Regolamento edilizio per la disciplina della salvaguardia e della formazione del verde".
Il nuovo impianto deve avvenire nell'area interessata all'abbattimento, qualora ciò non sia possibile, la pianta sarà sistemata su suolo pubblico a cura e a spese del titolare dell'abbattimento.
Non sono soggetti alla comunicazione:
Gli alberi che si trovano su aree in cui è in corso un procedimento di pratica edilizia che comporti una modifica degli impianti vegetali, dovranno essere indicati nell'elaborato progettuale di sistemazione del verde a firma di un tecnico abilitato.
L'abbattimento di platani e di piante di qualsiasi specie ricadenti in aree sottoposte a vincolo, seguono un particolare iter amministrativo.
Per comunicare l’abbattimento di una pianta nel Comune di Vicenza, è necessario inviare una richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite email all’indirizzo: urp@comune.vicenza.it.
Alla comunicazione dovrà essere allegata una copia del documento d’identità del richiedente e il modulo compilato per la richiesta di abbattimento.
Si raccomanda inoltre di leggere attentamente le 10 regole base di rispetto degli alberi predisposte dal Comune relative all’abbattimento degli alberi, per assicurarsi che la richiesta sia conforme alla normativa vigente.
In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano, previo appuntamento presso l’URP
modulo comunicazione abbattimento piante documento d'identità