Comunicazione abbattimento piante

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L'abbattimento piante è disciplinato da un regolamento Comunale a cui va presentata una comunicazione

A chi è rivolto

Chi deve abbattere delle piante in area privata nel territorio comunale

Vicenza

Descrizione

L'abbattimento delle piante in area privata va comunicato al Comune utilizzando un apposito modulo prestampato denominato "comunicazione di abbattimento piante".

Le piante abbattute devono essere sostituite con esemplari a pronto effetto le cui dimensioni vanno indicate nella comunicazione.

Gli interventi di sistemazione a verde previsti all'interno del centro urbano e nelle zone agricole devono di massima utilizzare le specie arboree ed arbustive autoctone o naturalizzate elencate nell'allegato 1 del "Regolamento edilizio per la disciplina della salvaguardia e della formazione del verde".
Il nuovo impianto deve avvenire nell'area interessata all'abbattimento, qualora ciò non sia possibile, la pianta sarà sistemata su suolo pubblico a cura e a spese del titolare dell'abbattimento.
Non sono soggetti alla comunicazione:

  • gli alberi con diametro inferiore a 20 centimetri (misurato ad 1.30 ml da terra) e con una circonferenza inferiore a 60 centimetri;
  • gli alberi da frutto;
  • gli alberi in produzione industriale.

Gli alberi che si trovano su aree in cui è in corso un procedimento di pratica edilizia che comporti una modifica degli impianti vegetali, dovranno essere indicati nell'elaborato progettuale di sistemazione del verde a firma di un tecnico abilitato.

L'abbattimento di platani e di piante di qualsiasi specie ricadenti in aree sottoposte a vincolo, seguono un particolare iter amministrativo.

Come fare

Per comunicare l’abbattimento di una pianta nel Comune di Vicenza, è necessario inviare una richiesta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite email all’indirizzo: urp@comune.vicenza.it.
Alla comunicazione dovrà essere allegata una copia del documento d’identità del richiedente e il modulo compilato per la richiesta di abbattimento.
Si raccomanda inoltre di leggere attentamente le 10 regole base di rispetto degli alberi predisposte dal Comune relative all’abbattimento degli alberi, per assicurarsi che la richiesta sia conforme alla normativa vigente.

In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano, previo appuntamento presso l’URP

Cosa si ottiene

Comunicazione

Tempi e scadenze

3 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono:
0444221360

Email:
urp@comune.vicenza.it

Urp

Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30, 15:30 - 17:00
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
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Valido dal 01/03/2024

preferibilmente su appuntamento

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Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 24/06/2024

Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio relazioni con il pubblico favorisce il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini.
Per l'amministrazione è un luogo di ascolto delle richieste e dei suggerimenti dei cittadini.
Per i cittadini è un punto di riferimento per avere informazioni sull'organizzazione degli uffici comunali, sulle loro attività e competenze.

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