Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Vicenza

Descrizione

ATTENZIONE

Nel caso di richiesta di accesso agli atti riguardanti pratiche edilizie dell'edilizia privata, la modulistica la trovate qui.

Nel caso di richiesta di accesso agli atti riguardanti atti amministrativi e informazioni ambientali, la modulistica la trovate qui

Nel caso di richiesta di accesso agli atti riguardanti atti amministrativi e informazioni afferenti la Polizia Locale, la modulistica la trovate qui

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

 

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono:
0444221360

Email:
urp@comune.vicenza.it

Urp

Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30, 15:30 - 17:00
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/03/2024

preferibilmente su appuntamento

Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30, 16:30 - 18:00
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30, 16:30 - 18:00
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 24/06/2024

Ufficio Segreteria Generale

Assistenza agli organi di governo, anticorruzione, trasparenza, contratti

Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio relazioni con il pubblico favorisce il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini.
Per l'amministrazione è un luogo di ascolto delle richieste e dei suggerimenti dei cittadini.
Per i cittadini è un punto di riferimento per avere informazioni sull'organizzazione degli uffici comunali, sulle loro attività e competenze.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito