Città di Vicenza

19/09/2021

Domenica Ecologica - “I parchi e la città”

Blocco della circolazione nell'area all'interno delle mura storiche della città e iniziative per bambini e famiglie

Orario: dalle 9 alle 18

Seconda giornata ecologica del 2021 a Vicenza con blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici.

Il divieto è dalle 9 alle 18 e interessa l'area all’interno delle mura storiche della città.

La giornata sarà dedicata a "I parchi della città".

In caso di pioggia persistente il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell'orario e le iniziative in programma non verranno rinviate.

Programma iniziative

Parco della pace

Open day al Parco della Pace, dalle 9 alle 17
Ingresso da via Sant'Antonino
Per la prima volta apre al pubblico il Parco della Pace, in cui è in corso la completa riqualificazione
Per partecipare alle inziative è necessaria la prenotazione chiamando lo 0444305017 o scrivendo a openday190921@gmail.com
Per raggiungere il parco, dal parcheggio Cricoli (sosta a pagamento al costo fisso di euro 2,40 per l'intera giornata) saranno a disposizione gratuitamente autobus di Svt dalle 9 alle 18 (corse ogni 20-30 muniti). E' a disposizione alle stesse condizioni anche il servizio di centro bus dal parcheggio Stadio con orario festivo.
A cura di:

Euroambiente, capogruppo dell'ati (associazione temporanea di imprese) che sta curando la riqualificazione del grande parco, con Comune di Vicenza e Pro Loco Postumia ed è possibile grazie agli sponsor Aim Ambiente, Amcps, Ana sezione di Vicenza, Cisom Gruppo Vicenza, Eurogroup, L'aprire, MA impianti, Svt, Protezione civile, Sartorello, Unpli Veneto, Viacqua, WSS

Parco Querini

Vicenza Green: I Parchi storici della città, ore 9.30 e 10.30
Ritrovo allo Iat di piazza Matteotti
Biglietto: 3 euro
Prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat), 0444320854, iat@comune.vicenza.it. Prenotazioni online https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2021
A cura di: Comune e Consorzio Vicenza è

Parco Astichello

Attività di raccolta e pulizia, dalle 9 alle 12
organizzata dai negozi Decathlon e Leroy Merlin di Torri di Quartesolo
Il ritrovo sarà alle 9 nel parcheggio dell’ex motorizzazione in via Fratelli Bandiera 
Al termine dell’attività verrà organizzata una breve sessione di yoga
L’iscrizione può avvenire nei punti vendita Decathlon e Leroy Merlin di Torri di Quartesolo, oppure attraverso i canali social Istagram (decathlon_torri_di_quartesolo   leroymerlinvicenza_official) e Facebook (@decathlon.torridiquartesolo, @LeroyMerlinVicenza) dei punti vendita. Verranno forniti guanti e sacchetti.

Piazza Castello

Gazebo informativo Fiab Vicenza Tuttinbici
Nell'ambito del progetto S.E.M. - Settimana Europea della Mobilità sostenibile previsto in tutta Europa dal 16 al 22 settembre.
Al gazebo verrà fatta opera di sensibilizzazione sul tema dell’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e salutare e procederà la campagna di tesseramento dell’associazione.

Punto informativo del Coordinamento “Mediterraneo Mare di Pace”
Con l'iniziativa  “Nella Pancia della Balena” per sensibilizzare sulla tutela e la valorizzazione del mare e dei corsi d’acqua.
Partecipano al progetto WWF e Legambiente di Vicenza.
Iniziative:

  • alle 11 alla spiaggietta di San Biagio, è prevista una dimostrazione con le canoe e la presentazione del progetto “Canoa Revelation” a cura di Livio Dori;
  • alle 12.30 accanto al gazebo (in piazza Castello) sarà allestita un'area con le canoe;
  • alle 16 verrà presentata “Remiamare”, una performance dello scultore Alberto Salvetti sui fiumi ingabbiati dall’inquinamento. Proseguirà Andrea Moroni con canzoni tratte dallo spettacolo “Sulle Ali delle Onde”.

Piazza Biade

Polenta e baccalà, da sabato 18 a lunedì 20 settembre, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19
A cura di: proloco Postumia in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Vicenza
Saranno vendute da asporto porzioni di polenta e baccalà confezionate
Il ricavato delle vendite verrà devoluto all’Associazione Genitori "La Nostra Famiglia"

Tour Capitan Acciaio, 18, 19 e 20 settembre per tutta la giornata
A cura di: Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio facente parte del sistema CONAI
Il tour è realizzato per informare, sensibilizzare ed educare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, sulle modalità di raccolta presenti nel Comune di Vicenza, sulle diverse tipologie di imballaggi in acciaio e sulle loro caratteristiche di sostenibilità, sul fatto che l’acciaio è una materia prima permanente che si ricicla al 100% all’infinito.
L’attività è realizzata in collaborazione con il gestore della raccolta AIM Ambiente e la piattaforma di selezione Ecoglass. In Piazza Biade l’installazione della statua “Capitan Acciaio” e tre postazioni con laboratori didattici sul riciclo rivolti alla cittadinanza.
Ricrea premierà nella giornata di sabato 18 settembre alle 11.30 in piazza Biade il Comune di Vicenza, AIM Ambiente e Ecoglass per l’impegno profuso per la raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio.

Giardino del Teatro Olimpico

Silent play - Il gatto con gli stivali, ore 16.30
Per bambini (dai 6 anni) e famiglie
Itinerario radioguidato in cui Valentina Dal Mas e Matteo Balbo di Piccionaia accompagneranno i piccoli spettatori a sperimentare con gesti, pensieri e parole il viaggio iniziatico del gatto alla scoperta delle proprie abilità
Informazioni: www.teatroastra.it
A cura di: La Piccionaia

Silent play-Pietre che parlano, ore 11 e 18
Itinerario per adulti con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito
Partenze da piazza Matteotti
Prenotazione obbligatoria (partecipazione gratuita) 
Informazioni: www.teatroastra.it
A cura di: La Piccionaia

Ingresso: con preiscrizione

Organizzatore: Assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza

Contatti

Email ecologia@comune.vicenza.it