Città di Vicenza

06/08/2017

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese

La prima domenica di ogni mese (a partire dal 5 febbraio 2017) a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico si entra gratis.

Nei sotterranei di Palazzo Chiericati sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica "FuoriCentro" che espone le immagini realizzate da Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda nell’ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all’analisi dell’area urbana industriale di Vicenza Ovest.

Al Museo Naturalistico e Archeologico, nella sezione naturalistica, è allestita la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia”, dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe. Inoltre sarà possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

L'iniziativa si ripeterà ogni prima domenica del mese e le successive giornate a ingresso gratuito saranno:  3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Si ricorda inoltre che dal 2 gennaio l'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza è gratuito tutti i giorni.

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Orario di apertura:

Palazzo Chiericati: dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) con accessi fino alla capienza consentita
Museo Naturalistico Archeologico: dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30)
Museo del Risorgimento e della Resistenza: dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).
I visitatori potranno presentarsi direttamente all'ingresso dei rispettivi musei.
Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.