Città di Vicenza

Dal 28/07/2017 al 05/11/2017

Mostra fotografica "FuoriCentro"

La fotografia d'autore legge l'evoluzione degli spazi urbani

Palazzo Chiericati - spazi sotterranei - Orario: luglio e agosto dalle 10 alle 18 (chiuso lunedì); da settembre al 6 ottobre dalle 9 alle 17 (chiuso lunedì); dal 7 ottobre da domenica a giovedì dalle 9 alle 17, venerdì e sabato dalle 9 alle 19

Curata da Pietro Vertamy, la mostra FuoriCentro proporrà le immagini realizzate da Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda nell’ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all’analisi dell’area urbana industriale di Vicenza Ovest, ideato e realizzato dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale, in collaborazione con Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, e con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Ai fotografi, autori di livello internazionale, è stato chiesto di offrire interpretazioni differenti, contrastanti e inusuali di un settore della città sempre sotto lo sguardo di tutti ma raramente osservato, considerato periferico ma di fatto ormai del tutto inglobato nel tessuto urbano cittadino. L'obiettivo è applicare l'arte fotografica all'analisi del territorio, con un metodo pensato per essere applicato a qualsiasi area sulla quale si voglia costruire una documentazione inedita a disposizione di tutti, trasformando l'istante dello scatto in un punto di riferimento temporale per cogliere i cambiamenti, i prima e i dopo. Nello specifico, grazie al lavoro del Centro di cultura fotografica, FuoriCentro fa convergere la fotografia d'autore e l'esigenza espressa dal Comune di Vicenza di costruire un percorso di conoscenza nuovo del territorio cittadino, presentato ora con la mostra e destinato a diventare parte di un patrimonio condiviso.

Martedì 12 settembre dalle ore 17 alle 20 i fotografi Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda saranno presso la sede espositiva di FuoriCentro per un incontro, a ingresso libero, fra gli autori e i cittadini. All'incontro sarà presente il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci.

L'analisi del territorio della periferia industriale ovest di Vicenza è il cuore della mostra e del confronto. Muovendosi fra le foto, dalle 17 alle 20 gli autori racconteranno come sono nate le fotografie di FuoriCentro, il loro approccio con la città e il modo con cui hanno vissuto Vicenza nel periodo della loro permanenza presso la residenza d'artista messa a disposizione da Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione. Si tratta di un'occasione unica per visitare la mostra insieme agli autori e di cogliere dettagli e informazioni inedite sul percorso che ha permesso di produrre e scegliere le oltre 50 foto che la compongono, immagini d'autore preziose per cogliere l'evoluzione del territorio urbano da un punto di vista inedito.

FuoriCentro - i workshop

L’esperienza di FuoriCentro e il suo inedito punto di osservazione sulla città possono rappresentare uno stimolo prezioso per chi si dedica alla fotografia, a tutti i livelli. Perciò, il Centro di cultura fotografica propone ben due workshop incentrati sui temi di FuoriCentro, condotti da docenti esperti di fotografia del territorio.

Per iscriversi e avere informazioni sulle modalità, i costi e le condizioni di partecipazione scrivere a: centroculturafotografica@gmail.com.

Domenica 17 settembre: Alberto Sinigaglia

www.albertosinigaglia.net

La zona di viale Milano è un luogo di confine, uno spazio ibrido tra centro e periferia, nato come quartiere moderno e di lusso ed evolutosi in una realtà multiculturale a ridosso della ferrovia e di spazi industriali abbandonati.

Esplorare viale Milano con gli occhi di FuoriCentro significa misurarsi con le sue contraddizioni e con il suo microcosmo, con la sua vita di strada e con la sua transitorietà.

Domenica 24 settembre: Andrea Garzotto

www.andreagarzotto.com

Oggetto del workshop sarà l’umanità di passaggio in alcuni dei luoghi temporanei per antonomasia: i distributori di benzina.

Presenti nell’arte e nella fotografia contemporanee (da Edward Hopper a David LaChapelle), i distributori di benzina incarnano il mito del viaggio, cattedrali nel deserto che non concedono relazioni con il contesto nel quale si trovano.

La zona industriale ovest di Vicenza ne è ricca, e non sono sfuggiti all’indagine dei fotografi di FuoriCentro.

Sabato 4 novembre dalle 17 alle 19 appuntamento speciale con il finissage di FuoriCentro: è l'ultima occasione per visitare la mostra con la guida e l'accompagnamento del direttivo e dei soci volontari del Centro di cultura fotografica. L’ingresso alla mostra e le visite guidate saranno gratuite.



Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- spazi sotterranei
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Centro di cultura fotografica
con la collaborazione e il sostegno dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Informazioni

Biglietti

  • Ingresso gratuito il sabato e la domenica, il 15 agosto, l'8 settembre e l'1 novembre
  • Ingresso a pagamento dal lunedì/martedì al venerdì : intero 7 euro | ridotto: 5 euro
  • Ingresso a pagamento lunedì 14 agosto

Visite guidate

Tutte le domeniche di agosto e il 15 agosto alle 10.30 e alle 16.30.

Tutte le domeniche di settembre, ottobre e il 5 novembre alle 10.30 e alle 15.30.

Contatti

Email: www.centroculturafotografica.org