Città di Vicenza

Visite didattiche ai siti UNESCO del Veneto

Aggiornato al: 17/07/2020

Il Tavolo di coordinamento dei Siti UNESCO del Veneto, grazie al finanziamento del MIBACT (Legge 77/06), ha promosso il progetto Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali UNESCO Veneti - Venezia e la sua Laguna, L’Orto Botanico dell’Università di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, Città di Verona. Il progetto nasce dall’esigenza di rendere sempre più comprensibile e visibile il patrimonio culturale di quattro Siti interamente collocati nel territorio regionale.

La pubblicazione edita a luglio 2020, rappresenta la nuova edizione, rivista e aggiornata, del primo opuscolo uscito in occasione dell’avvio del progetto.

Il volume è rivolto alle scuole con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei quattro Siti. Ogni proposta didattica è preceduta da alcuni elementi della Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale per l’iscrizione nella World Heritage List (sintesi della motivazione, criteri, integrità e autenticità), cioè il significato profondo del bene, considerato così eccezionale da trascendere la dimensione nazionale e farne un bene id importanza comune per le generazioni presenti e future di tutto il mondo. E’ preceduta anche dalla tavola che indica sia l’area iscritta che l’area di rispetto e protezione, tutto ciò costituisce la carta di identità che definisce e contraddistingue un Sito come Patrimonio Mondiale.

Gli itinerari didattici proposti mirano a sensibilizzare e informare gli insegnanti e gli studenti sui valori delle risorse culturali presenti in questi luoghi, nell’ottica delle ragioni e dei criteri che ne hanno determinato l’iscrizione nella Lista dell’UNESCO.

Le proposte didattiche presentate non sono esaustive dei beni sul territorio, ma segnalano alcune delle eccellenze UNESCO e puntano a stimolare l’interesse per ulteriori approfondimenti.

Auspichiamo che le proposte di visita didattica nei Siti UNESCO possano diventare parte integrante ed efficace della programmazione scolastica.

E' possibile scaricare gli itinerari didattici proposti per i siti culturali del Veneto, ai seguenti link:

Si può richiedere la versione cartacea dell'opuscolo all'Ufficio Unesco del Comune di Vicenza.

 

Ad integrazione delle visite didattiche, si segnala anche il progetto Cofanetto multimediale per le scuole.

 

____________________________________

Si segnala inoltre il portale web Patrimonio Mondiale per la Scuola, promosso dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco di cui il nostro sito è socio fondatore, per avvicinare il mondo della Scuola ai luoghi italiani dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Vi si possono trovare informazioni riguardanti i valori UNESCO, le proposte didattiche promosse da tutti i siti Unesco italiani, nonchè kit didattici utili per i docenti e studenti.