Voto cittadini italiani fuori sede

  • Servizio attivo

Voto per elettori con domicilio temporaneo

A chi è rivolto

Cittadini italiani

Gli elettori che, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche, si trovano temporaneamente domiciliati in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum, possono essere ammessi a votare fuori sede.

L'opzione di voto fuori sede sarà valida solo per la consultazione di riferimento.

Vicenza

Descrizione

In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel Comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Come fare

Gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, compilando il modulo predisposto con l’indirizzo completo ed esatto di residenza nonché quello di domicilio temporaneo.

Al suddetto modulo vanno allegati:

  • documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale in possesso
  • copia della certificazione o documentazione attestante le motivazioni di lavoro, studio o cure mediche oppure dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

Il plico va quindi trasmesso all'ufficio elettorale del Comune di temporaneo domicilio, tramite posta cartacea, posta elettronica ordinaria o PEC, entro i termini previsti (entro il 4 maggio 2025 per i referendum del 8 e 9 giugno 2025).

Entro il 5° giorno antecedente la votazione (entro il 3 giugno 2025 per i referendum del 8 e 9 giugno 2025) il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale presso cui votare. Il rilascio della suddetta attestazione può avvenire attraverso gli strumenti informatici o mediante consegna allo sportello.

La domanda di voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità, entro il 25° giorno antecedente la consultazione (entro il 14 maggio 2025 per i referendum del 8 e 9 giugno 2025)

Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato/a presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel Comune di temporaneo domicilio.

Cosa serve

Modulo richiesta voto fuori sede

documento di identità

copia tessera elettorale

attestazione elettore fuori sede

Modulo richiesta voto fuori sede

Modulo richiesta voto fuori sede

Cosa si ottiene

Ammissione voto fuori sede

Tempi e scadenze

I tempi di risposta sono correlati alle scadenze di legge. L’attestazione di ammissione al voto viene rilasciata entro il 5° giorno antecedente la votazione da parte del Comune di temporaneo domicilio.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito