Città di Vicenza

11/05/2023

Presentazione del libro "Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra"

Martedì 16 maggio, Biblioteca Bertoliana

Arrivano a Vicenza le giovani donne del Laboratorio di ricerca Aletheia Ca' Foscari per riflettere sul presente con i grandi classici antichi. L’appuntamento è per martedì 16 maggio alle 18 nella sede della Biblioteca Bertoliana di Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) sul tema della violenza della guerra. E se ne parla intorno a un nuovo libro, Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra”, a cura di Alberto Camerotto, Katia Barbaresco e Valeria Melis (De Bastiani Editore, 2022), con le parole di Omero e con le voci di Andromaca e delle donne della città sotto l'assedio dei nemici: sono proprio le donne che affrontano i dolori più grandi della guerra per diventare testimonianza e parola critica.

Introducono la discussione Dino Piovan (Accademia Olimpica Vicenza) e gli interventi dedicati al significato della "voce delle donne oggi" di Anna Trevisan (giornalista) e Antonella Carullo (liceo Brocchi di Bassano).

Con le parole del mito e della poesia greca, saranno in azione Katia Barbaresco, Anna Baldo, Chiara Mingotti, Silvia Bigai, Costanza Uncini. Spiegheranno attraverso gli occhi di una donna del racconto epico della guerra di Troia, tra Andromaca, Ecuba, Cassandra, Pentesilea, Tecmessa e Nausicaa, il significato di questo nuovo libro, di cui sono le autrici, per capire e immaginare che cosa si può fare per trovare le vie della pace.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/344473

 

Documenti allegati

Audio

Gio03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.