Città di Vicenza

16/05/2023

Presentazione del libro Il grido di Andromaca

Voci di donna contro la guerra

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Arrivano a Vicenza le giovani donne del Laboratorio di ricerca Aletheia Ca' Foscari per riflettere sul presente con i grandi classici antichi. L’appuntamento è per martedì 16 maggio alle 18 nella sede della Biblioteca Bertoliana di Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) sul tema della violenza della guerra. E se ne parla intorno a un nuovo libro, Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra”, a cura di Alberto Camerotto, Katia Barbaresco e Valeria Melis (De Bastiani Editore, 2022), con le parole di Omero e con le voci di Andromaca e delle donne della città sotto l'assedio dei nemici: sono proprio le donne che affrontano i dolori più grandi della guerra per diventare testimonianza e parola critica.

Introducono la discussione Dino Piovan (Accademia Olimpica Vicenza) e gli interventi dedicati al significato della "voce delle donne oggi" di Anna Trevisan (giornalista) e Antonella Carullo (liceo Brocchi di Bassano).

Con le parole del mito e della poesia greca, saranno in azione Katia Barbaresco, Anna Baldo, Chiara Mingotti, Silvia Bigai, Costanza Uncini. Spiegheranno attraverso gli occhi di una donna del racconto epico della guerra di Troia, tra Andromaca, Ecuba, Cassandra, Pentesilea, Tecmessa e Nausicaa, il significato di questo nuovo libro, di cui sono le autrici, per capire e immaginare che cosa si può fare per trovare le vie della pace.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

Informazioni

http://virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm - http://virgo.unive.it/flgreca/Andromaca2023Vicenza.htm

Contatti