Competenze
Il Settore si occupa della regolamentazione e della gestione dei tributi locali (comprese le attività di accertamento e di rimborso) e cura il rapporto con gli utenti secondo i principi stabiliti dallo “Statuto dei diritti del contribuente” (L. n. 212/2000).
Ufficio IMU
L’ufficio, relativamente all’IMU, gestisce i procedimenti di accertamento, rimborso e compensazione nonché i connessi procedimenti di autotutela; fornisce assistenza ed informazioni tramite mail, telefono ed allo sportello; svolge attività di contrasto all'evasione.
Ufficio Stralcio Icp (Imposta comunale sulla pubblicità)
L’ufficio gestisce i procedimenti di accertamento e rimborso relativamente all’ICP in vigore fino al 31/12/2020.
Ufficio Pubbliche affissioni
L’ufficio fornisce, a cura del Comune, il servizio di affissione di manifesti in appositi impianti a ciò destinati. Provvede altresì alla liquidazione e riscossione dei relativi diritti.
Ufficio Imposta di soggiorno
L’ufficio provvede alla riscossione dell’imposta di soggiorno e fornisce assistenza ai gestori delle strutture ricettive ai fini dell’assolvimento dei vari adempimenti compresa la compilazione del Conto dell’Agente Contabile – Modello 21. Svolge attività di contrasto all’evasione anche in collaborazione con la Guardia di Finanza.
Ufficio contenzioso tributario
L’ufficio gestisce le controversie fra il Comune e i suoi contribuenti davanti la Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Vicenza e la Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado di Venezia.
Il Canone Unico Patrimoniale che dal 01/01/2021 ha sostituito l’imposta comunale sulla pubblicità è gestito da I.C.A. Imposte Comunali Affini S.p.A.
Ufficio dedicato alla Città di Vicenza
Corso SS. Felice e Fortunato, 197 interno 3
36100 Vicenza
Tel. 0444 1234098
Email: canoneunico.vicenza@icatributi.it
La TARI è gestita da Valore Ambiente Srl
Sito Web: https://www.aimambiente.it/it/vicenza