Il servizio si rivolge a tutti i possessori di immobili categoria A/10 utilizzati dal soggetto passivo per l'esercizio di arti e professioni
Vicenza
Descrizione
Il servizio permette di presentare un'autocertificazione ai fini dell'agevolazione sul pagamento del tributo comunale IMU (Imposta Municipale Propria).
L'agevolazione IMU può essere richiesta nel seguente caso:
fabbricati A/10 utilizzati dal soggetto passivo per l'esercizio di arti e professioni.
Come fare
L’autocertificazione può essere presentata on line (servizio in fase di attivazione), attraverso PEC oppure consegnata a mano presso gli uffici comunali all'ufficio protocollo con una copia del documento d'identità.
Sono sempre richiesti i dati catastali dell'immobile.
I.M.U. Autocertificazione aliquota 0,80% A10 utilizzati dal soggetto passivo per l'esercizio di arti e professioni
Cosa si ottiene
Invio dell'autocertificazione
Tempi e scadenze
L'autocertificazione IMU va presentata entro il 30/06 dell'anno successivo a quello in cui si concretizzano i presupposti per l'agevolazione oggetto di autocertificazione e verrà automaticamente protocollata dal Comune. L'autocertificazione inviata sarà verificata in fase di controllo delle annualità IMU, i cui termini decadenziali sono quinquennali. Qualora l'ufficio non riscontri i presupposti previsti per l'agevolazione tributaria, provvederà al recupero dell'imposta dovuta, maggiorata di sanzioni e di interessi secondo le vigenti disposizioni.
Attenzione la presentazione dell’autocertificazione deve avvenire entro il 30/06 dell’anno successivo a quello per cui è stata richiesta l’agevolazione.