Città di Vicenza

Dal 06/11/2012 al 07/11/2012

"La voce dei ritratti"

Pinacoteca di Palazzo Chiericati - Orario: 18

La Pinacoteca di Palazzo Chiericati (piazza Matteotti, 37/39) ospita “La voce dei ritratti”, progetto di poesia, musica e arte a cura di Theama Teatro, ideato dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la direzione Musei civici in occasione del centenario della nascita di Neri Pozza.

Un viaggio tra le rime, i ritratti e la pittura dal Cinquecento ai giorni nostri. Lo spettatore entrando a palazzo Chiericati, per visitare la mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati”, verrà infatti coinvolto in un suggestivo percorso sensoriale.

L’iniziativa a ingresso libero vedrà le voci degli attori di Theama Teatro (Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Daniele Berardi, Valentina Ferrara e Anna Farinello) mescolarsi alla musica del maestro Giuseppe Dal Bianco in un percorso che unirà artisti di epoche diverse che hanno saputo tradurre anche in parole la loro visione del mondo (da pittori del calibro di Michelangelo, Van Gogh, Carrà, Sironi, De Pisis, De Chirico a letterati quali Shakespeare, Bernhard, Evtushenko, Borges, Jodorowsky, Neri Pozza e Bruni).

Luogo di svolgimento: Pinacoteca di Palazzo Chiericati
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla cultura in collaborazione con la direzione Musei civici. Curatore dell'iniziativa Theama Teatro

Contatti

infocultura@comune.vicenza.it - museocivico@comune.vicenza.it