Città di Vicenza

21/04/2024

Cities2030 Vicenza Food Lab - Food blogging: raccontare il territorio attraverso il cibo

Anna Maria Pellegrino dialoga con Lidia Mattiazzi e Monica Bellin

Colonnato di Palazzo Chiericati Piazza Matteotti 37/39 - Orario: 10:30 - 11:30

Nell'ambito della Domenica ecologica, il Cities2030 Vicenza Food Lab organizza un incontro per parlare di cibo e territorio attraverso il "food blogging" e l'utilizzo dei social media. Il cibo nelle sue diverse declinazioni - le ricette, le tradizioni locali e l'identità culturale, il turismo enogastronomico, la sostenibilità, il consumo consapevole, la lotta allo spreco alimentare... - è uno dei temi più trattati online, capace di raccogliere l'attenzione dei cittadini, nelle diverse fasce di età, ma anche di generare opportunità professionali.
Per poter portare esperienze concrete e significative, che riguardano direttamente il territorio vicentino e regionale, sono state invitate a dialogare Anna Maria Pellegrino (che modererà la sessione), Lidia Mattiazzi e Monica Bellin.
Anna Maria Pellegrino (lacucinadiqb) è una gastronoma e food blogger che “ama la bella cucina e narrarla alle persone”. Food writer, docente di Gastrosofia, Accademica della Cucina Italiana, fondatrice e presidente di AIFB - Associazione Italiana Food Bloggers, è tra gli esperti dello storico programma di Rai3 Geo&Geo.
Lidia Mattiazzi (latteegrappa - https://www.latteegrappa.com) è una food blogger vicentina, food photographer e parte del team dei Veneto Creators 2.0. Ha ideato il progetto Latte&Grappa attorno alla vita e al cibo in Veneto. Promuove una cucina genuina e della tradizione, con ingredienti stagionali e freschi, per piatti semplici e di veloce realizzazione.
Monica Bellin (monica_bellin_ - https://monicabellin.it/) è una food blogger e autrice di libri, membro del team dei Veneto Creators 2.0. Ha creato un “salotto virtuale” dove propone piatti semplici ma creativi con le farine in purezza naturalmente senza glutine e condivide consigli per gestire al meglio la celiachia.

Luogo di svolgimento: Colonnato di Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37/39
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: L'evento è organizzato dal Comune di Vicenza, nell'ambito del Cities2030 Vicenza Food Lab del progetto europeo Cities2030-Co-creare sistemi alimentari resilienti e sostenibile verso Food2030, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon2020. Il Comune di Vicenza è partner assieme alla Biblioteca Internazionale "La Vigna".

Informazioni

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: 
https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/politichecomunitarie.php/progetti_europei/cities2030
https://cities2030.eu/
https://www.facebook.com/Cities2030Project

Galleria fotografica

Evento principale

21/04/2024
Domenica ecologica - BLOCCO DEL TRAFFICO SOSPESO PER MALTEMPO