Città di Vicenza

Dal 01/01/2024 al 31/12/2024

Apertura gratuita di villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda

per i residenti di Vicenza e provincia

In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del Marchese Giuseppe Roi (nato a Vicenza 11/02/1924 e morto a Vicenza 24/05/2009), la Fondazione Giuseppe Roi istituita dal marchese Roi nel 1988 e l’attuale Consiglio di amministrazione, hanno promosso una serie di iniziative e manifestazioni volte a celebrarne la straordinaria figura di mecenate, cultore e promotore delle arti, uomo di gusto e di lungimirante progettualità sul fronte dei musei e della cultura, che ha contributo largamente alla crescita e valorizzazione del patrimonio storico artistico e della cultura a Vicenza e nel territorio vicentino, come negli altri luoghi in cui operò.

Il programma che ne è scaturito è il frutto della concertazione e del dialogo tra la Fondazione e i numerosi attori culturali – musei, istituzioni, associazioni – ai quali il marchese Roi offrì le sue formidabili qualità di attrattore di competenze e saperi e mezzi finanziari per la realizzazione di progetti innovativi e duraturi, e dunque lo specchio della ricchezza dei suoi interessi culturali e dell’internazionalità e modernità della sua visione del mondo e della cultura, in cui relazione, qualità e impegno civico si coniugano.

Per l'occasione il FAI, per tutto il 2024, apre gratuitamente la villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda (bene FAI) per gli abitanti di Vicenza e provincia.

 

Un’appartata e intima dimora della borghesia ottocentesca; arredi, quadri e oggetti di squisito gusto rievocano, ancora intatti, le atmosfere del capolavoro di Antonio Fogazzaro, che tanto amò questa villa affacciata su un angolo intoccato del Ceresio (Donata al FAI da Giuseppe Roi, nel 2009).

 

Esistono luoghi che sembrano rimasti fermi nel loro tempo, impermeabili al succedersi dei secoli e alle trasformazioni del territorio. Così accade a Oria, un piccolo borgo sulle rive comasche del Lago di Lugano, dove il ritmo sembra essere ancora quello ottocentesco che qui scandì buona parte della vita di Antonio Fogazzaro. Lo scrittore trascorse lunghi periodi nella Villa che oggi porta il suo nome e che gli fornì l’ispirazione per comporre e ambientare “Piccolo mondo antico”, il suo romanzo più conosciuto, pubblicato nel 1896. La stessa atmosfera intima e domestica che fa da cornice alla vicenda di Franco e Luisa Maironi è giunta inalterata fino a noi grazie al marchese Giuseppe Roi, pronipote dello scrittore, che a metà Novecento rinnovò e riallestì con gusto ogni ambiente prima di lasciare la casa al FAI perché alla sua morte non venisse snaturata.

Ingresso: libero

Organizzatore: Fai delegazione Vicenza e Fondazione Giuseppe Roi

Contatti

faifogazzaro@fondoambiente.it

Evento principale

Dal 23/02/2024 al 09/06/2024
100 anni dalla nascita del marchese Giuseppe Roi