Città di Vicenza

Dal 13/01/2024 al 28/01/2024

Celo, celo, manca. Storia della nazionale italiana in figurine

Palazzo Cordellina - Orario: Dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17. Sabato e domenica dalle 9 alle 17

In mostra circa 500 figurine di varie edizioni, tra cui quelle Panini, della raccolta, composta da più di 4 mila album provenienti da diverse parti del mondo per un totale di 2,5 milioni di figurine, del collezionista di fama internazionale Gianni Bellini.

L'esposizione ripercorre la storia della Nazionale italiana, dalle vittorie più recenti fino a quelle dei Mondiali del 1982 e 2006 e degli Europei del 1968 e 2020. Non mancano gli altri piazzamenti di prestigio, come il secondo posto di Messico 70 e la “Partita del secolo” tra Italia e Germania, il Mondiale in Argentina 78, il terzo posto di Italia ‘90 e le “Notti magiche”, il secondo posto di Usa ‘94, il primo Mondiale in Nord America, nonché i due secondi posti agli Europei di Belgio-Olanda del 2000 e di Polonia-Ucraina 2012.

La mostra dedica inoltre un focus al calcio femminile, negli ultimi anni in crescita per tesseramenti, strutture e visibilità.

Gli album in esposizione sono corredati da didascalie relative a Paese di provenienza, editore e anno di pubblicazione.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Mostra promossa dall'assessorato allo sport, curata dal collezionista Gianni Bellini con il patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori (Aic) e il sostegno di gruppo Panini.

Galleria fotografica

locandina