Città di Vicenza

Dal 16/11/2023 al 23/06/2024

Ospiti al Chiericati. Il Montagna di Vittorio Cini

esposizione prorogata fino al 23 giungo 2024

Museo civico di Palazzo Chiericati - Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

Esposizione al pubblico di uno dei capolavori di Bartolomeo Montagna negli anni della sua prima maturità: la tavola con la "Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Francesco" (Sacra Conversazione Caregiani Cini) proveniente dalla ricca e celebre collezione d’arte del conte Vittorio Cini, a sua volta proveniente dalla raccolta dei conti veneziani Caregiani, e oggi custodita in una collezione privata. L’esposizione del quadro è un omaggio alla memoria di Benedetta Ferraro Visentini Cini, recentemente scomparsa.

I visitatori avranno l’occasione di ammirare un’opera non esposta al pubblico, solitamente confinata in stanze private ed eccezionalmente concessa dagli attuali proprietari per consentirne la pubblica esposizione nel Museo Civico di Palazzo Chiericati, in dialogo con le opere di Bartolomeo Montagna delle collezioni civiche.

L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna all’interno della rassegna “Ospiti al Chiericati”.

L’opera è risposta meditata all’invenzione della Sacra conversazione a mezze figure, che trova un precedente in ambito fiammingo e un referente prossimo nella Sacra Conversazione Renier di Giovanni Bellini delle Gallerie dell’Accademia (1485 ca.). Al fondo scuro del prototipo belliniano, Montagna sostituisce un paesaggio immerso nella luce vespertina, punteggiato da architetture di memoria berica, su cui si stagliano le figure sacre, nel loro potente chiaroscuro e nella scultorea drammaturgia dei panneggi, in un dialogo intenso e poetico con la lezione di Antonello da Messina e Cima da Conegliano. Il dipinto si misura soprattutto con la pala Fioccardo di Giovanni Bellini per il Duomo di Vicenza, giunta verso il 1479-1480 e che oggi si conserva a Napoli nel Museo di Capodimonte; dipinto a cui la tavola Cini si richiama anche nella forma.

Autore: Bartolomeo Montagna (Orzinuovi ?, 1450 ca. - Vicenza, 1523)

Titolo: Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Francesco d’Assisi (Sacra Conversazione Caregiani Cini)

Tecnica: mista su tavola, 1485 ca.

Provenienza: Venezia, coll. conti Leonardo e Giovanni Venceslao Caregiani; Monselice, collezione Vittorio Cini; Venezia, collezione Vittorio Cini

 

 


Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37/39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Museo Civico di Palazzo Chiericati

Informazioni

Biglietti Musei Civici di Vicenza

Museo Civico di Palazzo Chiericati

www.museicivicivicenza.it

Documenti allegati

Il Comune consiglia

Dal 16/11/2023 al 18/04/2024
"Bartolomeo Montagna pittore del Rinascimento a Vicenza"
Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore