Città di Vicenza

16/11/2023

"Qualche novità su Bartolomeo Montagna"

conferenza del prof. Mauro Lucco

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Per il ciclo di incontri “Bartolomeo Montagna pittore del Rinascimento a Vicenza” in programma 7 appuntamenti che si terranno tutti di giovedì alle ore 17 nel salone del Museo Civico di Palazzo Chiericati, cadenzati durante tutto il periodo dell’esposizione della Sacra Conversazione Caregiani Cini e dedicati a Bartolomeo Montagna e all’arte del suo tempo a Vicenza.

 

"Qualche novità su Bartolomeo Montagna"

Giovedì 16 novembre 2023 alle ore 17 conferenza di Mauro Lucco, storico dell’arte, interviene Giovanni Alliata di Montereale, Conservatore della Fondazione Archivio Vittorio Cini.

Il prof. Mauro Lucco, nel salone del Museo Civico di Palazzo Chiericati, presenterà uno dei capolavori di Bartolomeo Montagna negli anni della sua prima maturità: la tavola con la Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Francesco (Sacra Conversazione Caregiani Cini) proveniente dalla ricca e celebre collezione d’arte del conte Vittorio Cini, a sua volta proveniente dalla raccolta dei conti veneziani Caregiani, e oggi custodita in una collezione privata.

Storico dell’arte di chiara fama, per lungo tempo professore di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Bologna, tra i massimi specialisti d’arte veneta ed esperto di Bartolomeo Montagna a cui ha dedicato una monografia con catalogo dei dipinti pubblicata nel 2014, Mauro Lucco proporrà al pubblico Qualche novità su Bartolomeo Montagna. Subito dopo la conferenza il pubblico sarà condotto davanti al dipinto ‘ospite’ di Bartolomeo Montagna. Alla presentazione sarà presente uno degli eredi Cini, il principe Giovanni Alliata di Montereale, conservatore della Fondazione Archivio ‘Vittorio Cini’ di Venezia.

 

L’esposizione del quadro, oltre ad essere l’avvio delle celebrazioni a Vicenza e nel suo territorio per il Cinquecentenario della morte di Bartolomeo Montagna, è allo stesso tempo un omaggio alla memoria di Benedetta Ferraro Visentini Cini, recentemente scomparsa.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Roi e il Museo Diocesano di Vicenza

Contatti

Museo Civico di Palazzo Chiericati

tel 0444222811

www.museicivicivicenza.it

Documenti allegati

Evento principale

Dal 16/11/2023 al 04/04/2024
"Bartolomeo Montagna pittore del Rinascimento a Vicenza"
Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore