Città di Vicenza

01/02/2023

Costruire sicurezza insieme. Una sfida educativa per la città

Chiostri di Santa Corona - Orario: Dalle 17 alle 19

Primo seminario pubblico nell'ambito del progetto “Sicurezza urbana partecipata a Vicenza. Un percorso di comunità sulla sicurezza”.

L’appuntamento vuole essere una preziosa occasione per rilanciare un’alleanza con l’obiettivo di assumere insieme la sfida educativa nella logica del costruire insieme sicurezza.

La scelta della città di Vicenza di caratterizzarsi come una “comunità educante” che sceglie tale prospettiva come approccio alla sicurezza è particolarmente significativa perché costruisce una alternativa credibile ad una prospettiva securitaria.

Durante l’incontro sarà presentata una sintesi dei dati raccolti attraverso una survey alla cittadinanza, saranno organizzati alcuni focus group con diverse realtà del terzo settore cittadino e del territorio e realizzate alcune interviste con alcuni soggetti significativi della vita della città.

L’obiettivo è costruire una rappresentazione condivisa della realtà che sia in grado di mettere sul tavolo alcune domande che interpellano tutta la comunità.

Programma

Il laboratorio, di ascolto per un verso e di approfondimento per un altro, sarà aperto da Cristina Tolio, assessore all’istruzione, politiche giovanili e rapporti con l’università, e concluso dal sindaco Francesco Rucco.

Il primo contributo sarà quello di Nicoletta Morbioli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale di Vicenza che arricchirà il dibattito portando lo sguardo della scuola.

I lavori proseguiranno con il coinvolgimento di altri “sguardi” che arrivano dal mondo dell’università, delle associazioni e dello sport.

Interverranno Flavio Biffanti, coordinatore del Progetto Giovani Vicenza, Michele Resina, presidente della cooperativa M25, Luca Rigoldi, campione italiano ed europeo di pugilato categoria Supergallo, Martina Marivo, presidente di JEst, Michela Pilastro, presidente dell’associazione Terra di Mezzo.

Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale presso l’Università degli studi di Bergamo ed esperto di politiche giovanili, offrirà un approfondimento nella prospettiva che “educare è educarci”.

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza in collaborazione con Fondazione Yunus Italia (già Grameen Italia)

Documenti allegati