Città di Vicenza

15/12/2022

Presentazione libro "Uniche! Le grandi donne vicentine della storia - Vol. 4°"

Un libro di Antonio Di Lorenzo sulle donne vicentine sconosciute, dimenticate, sorprendenti della Storia

Palazzo Chiericati Sede Pinacoteca civica secondo piano - Orario: 17-18.30

Antonio Di Lorenzo, giornalista e saggista, presenta il suo libro sulle grandi donne vicentine della Storia: sono 18 biografie, scritte in modo brillante e documentate in maniera scientifica. Si va dall'antica Roma ai nostri tempi. L'incontro è introdotto da Giuseppe de Concini, scrittore ed editore. Molto spazio è dedicato alle figure sconosciute o dimenticate: si tratta comunque sempre di donne straordinarie che spesso hanno sofferto. Come Bianca Nievo, uccisa nel 1588 per eresia, Domenica bruciata viva nel 1424, Maria Montecchi, impiccata perché a capo della rivolta del pane nel 1648.
Accanto a loro ci sono due vicentine "honoris causa": una è Jane Fonda che - si racconta per la prima volta in Italia - ha avuto un importante avo vicentino, il conte Giovanni Gualdo; l'altra è la contessa ungherese Carolina Zichy fuggita da Budapest dopo la rivolta antiaustriaca.
Ci sono poi le scienziate come Maria Rossi Sardei pioniera delle docenti universitarie di matematica o Maira Bianca Cita Sironi, celebrità internazionale: scoprì che sei milioni di anni fa il Mediterraneo letteralmente evaporò. E via via tutte le altre, fino a Sabina, di famiglia vicentina moglie dell'imperatore romano Adriano. Tra i due non ci fu amore, ma rivalità politica.

Luogo di svolgimento: Palazzo ChiericatiSede Pinacoteca civica secondo piano
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Editore L'occhio del ciclope

Informazioni

Per informazioni si può scrivere a tonidilo57@gmail.com

Galleria fotografica