Città di Vicenza

Dal 01/12/2022 al 22/12/2022

Mostra Pennellate d'Autismo

Palazzo Thiene a Vicenza dal 1 al 22 dicembre, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 17

Gallerie di Palazzo Thiene Palazzo Thiene, Vicenza - Orario: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

Alle Gallerie di Palazzo Thiene a Vicenza si terrà la mostra “Pennellate d'Autismo” dal 1 al 22 dicembre, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

La mostra viene inaugurata giovedì 1 dicembre alle 12.

L'autismo non è una malattia che un farmaco può debellare, non è un virus che possa contagiare. Le ultime ricerche dicono che autistici si nasce per cause genetiche. In Italia un bambino su 79 viene al mondo con questo disturbo. I sintomi sono molti, di gravità ed effetti diversi da soggetto a soggetto: l’autistico vive un caleidoscopio di emozioni, paure, ossessioni e sentimenti. Non sono immaginabili il dolore e il disagio quotidiano ed economico delle famiglie nelle quali vive un autistico.

Gianfranco Barco, del Lions Club Vicenza La Rotonda, professionista dell’immagine e artista dell’acquerello, anche quest’anno, dopo il successo della stessa iniziativa dell’anno scorso, ha chiamato in aiuto più di 100 artisti da tutto il mondo, alcuni dei quali molto quotati, a creare e donare un’opera ispirata ad una frase o ad un comportamento di un bambino autistico. Questa preziosa raccolta di acquerelli sarà protagonista della mostra, durante la quale i quadri saranno ceduti a fronte di un’offerta.

Per l'occasione saranno anche a disposizione i calendari che raccolgono le immagini di tutte le opere con delle frasi ispiratrici (erogazione liberale minima 13 euro).

L'erogazione liberale minima di 8 euro verrà proposta alle aziende per minimo 60 pezzi. I calendari si possono anche prenotare scrivendo a manu.gas@live.it o lions.club.la.rotonda@gmail.com.

La mostra “Pennellate d'Autismo” rimarrà aperta alle Gallerie di Palazzo Thiene dall'1 al 22 dicembre dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 17.30). Ingresso libero.

Luogo di svolgimento: Gallerie di Palazzo ThienePalazzo Thiene, Vicenza
Contra' San Gaetano Thiene 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Lions Club Vicenza La Rotonda in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

lions.club.la.rotonda@gmail.com
www.facebook.com/larotondalions
manu.gas@live.it

Evento principale

Dal 02/12/2022 al 08/01/2023
Buone feste Vicenza
Centro storico e quartieri