Città di Vicenza

18/10/2022

Proiezione dei film The icefall doctor e Sarabanda a filo di cielo - Vicenza e la montagna

Cinema Patronato Leone XIII - Orario: 20:45

Proiezione del film The icefall doctor di Sean Burch - Nepal, 2021 (54’)
Gli “icefall doctors” sono tra gli sherpa
più coraggiosi dell’Everest. Il loro lavoro quotidiano consiste nel rischiare la morte camminando attraverso la gigantesca cascata di ghiaccio del Khumbu, per mettere in sicurezza il percorso e assicurare che gli alpinisti occidentali abbiano la possibilità di raggiungere la cima. Angnima Sherpa, il primo “icefall doctor”, ha svolto questo lavoro per oltre 30 anni.

Proiezione del film Sarabanda a filo di cielo di Luca Bich, Gian Luca Rossi - Italia, 2021
“Sarabanda
a filo di cielo” nasce da un’idea del maestro Mario Brunello, condivisa e sviluppata con Montura e con Forte di Bard, che ha visto il coinvolgimento entusiasta della grande alpinista Nives Meroi, una delle prime donne al mondo ad aver salito i 14 Ottomila. La “Sarabanda” è quella della Suite n. 6 per violoncello piccolo, composta tra il 1717 ed il 1723 da Johann Sebastian Bach. Una musica celestiale, eseguita magistralmente dal celebre esecutore, in una location straordinaria: il Cervino/Matterhorn, visto dalla montagna dalla quale il primo salitore Edward Whymper individuò la possibile via della prima salita. Mario e Nives, amici di lunga data, dialogano tra di loro e si raccontano le rispettive esperienze, accompagnati dalle note di Bach. Affrontare questo compositore - secondo Brunello - è come salire una grande montagna. E la Suite, con le sue varie fasi, è come una spedizione alpinistica: dallo studio alla preparazione, la salita e poi il ritorno. La “Sarabanda” è uno degli atti culminanti di questa “impresa”.
All’ombra
del maestoso profilo del Monte Cervino, due personalità straordinarie, provenienti da mondi apparentemente lontani, danno vita ad un incontro memorabile nel nome della comune passione per la montagna e la bellezza. Il musicista Mario Brunello e l’alpinista Nives Meroi si dedicano insieme ad un’impresa inconsueta: portare nel cuore delle Alpi una delle perle della musica di Bach, la Sarabanda della Suite n. 6.

Luogo di svolgimento: Cinema Patronato Leone XIII
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Club Alpino Italiano sezione di Vicenza, Giovane Montagna sezione di Vicenza, Società Alpinisti Vicentini, MontagnaViva, in collaborazione con Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, Trento Film Festival 365

Informazioni

www.vicenzaelamontagna.it

Evento principale

Dal 30/09/2022 al 27/10/2022
Festival Vicenza e la montagna
Museo Naturalistico Archeologico e altri luoghi