Città di Vicenza

Dal 14/09/2022 al 31/12/2022

Andare per oceani con Magellano

in Bertoliana alla scoperta delle tecniche di navigazione usate per l'impresa di circumnavigazione del globo narrata da Pigafetta

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo

L’autunno culturale vicentino si apre nel nome di Antonio Pigafetta: in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, la città lo celebra con unumerose e varie iniziative.

Dopo l’apertura della mostra inaugurata il 6 settembre alle Gallerie d’Italia di Vicenza, Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. ‘Non si farà mai più tal viaggio’, mostra alla quale la civica vicentina ha prestato manoscritti e opere di grande valore storico e artistico (tra cui anche il Mappamondo del cartografo Giovanni Leardo del 1448), anche la Bertoliana inizia il programma delle proprie attività il 17 settembre, con l’allestimento di una vetrina espositiva e con l’organizzazione di visite guidate per bambini, ragazzi, adulti.

La piccola mostra della Bertoliana è intitolata Andare per oceani con Magellano. Conoscenze pratiche, strumenti scientifici, ardimenti estremi": allestita nella saletta OPAC di Palazzo San Giacomo, in contrà Riale 5, resterà aperta fino al 31 dicembre 2022 durante gli orari di apertura della sede. Osservando i documenti esposti si potrà comprendere quali fossero gli strumenti nella cabina di comando della spedizione e le conoscenze tecniche che aveva Ferdinando Magellano nel momento in cui salpò per la traversata dei due oceani.

Il tema della navigazione e delle tecniche di navigazione sarà ulteriormente approfondito dalle visite guidate proposte al pubblico fino alla fine dell’anno.

In particolare, sono previste visite guidate il 17 settembre, alle ore 10.30 e 12, nell’ambito del progetto VicenzaTour 2022 e in collaborazione con il Servizio Attività culturali e museali del Comune di Vicenza (informazioni e prenotazioni: iat@comune.vicenza.it 0444/320854) e il 30 settembre alle 18 in occasione della 4^ Notte della Ricerca (prenotazione obbligatoria settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it 0444/578215).

La biblioteca Bertoliana vuole coinvolgere anche il pubblico più giovane: "Il giro del mondo in 80 carte" e “Diari di bordo” sono le visite guidate rivolte rispettivamente alle fasce d'età 6-9 anni (6 ottobre e 17 novembre alle 17.30) e 9-13 anni (20 ottobre e 1° dicembre alle 17.30). Durante la visita i più piccoli saranno condotti in Sala Manoscritti, dove ascolteranno alcune letture tratte dagli scritti di Pigafetta, come la descrizione dell’incontro con i pinguini fino ad allora sconosciuti, e potranno vedere i primi “libri animati”, come le volvelle mobili di Pietro Apiano, usati come strumento per orientarsi dai navigatori dell’epoca.

Le visite guidate sono gratuite ma è richiesta la prenotazione (settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it 0444/578215); i posti sono limitati e l'accesso sarà garantito a un accompagnatore a bambino.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: con preiscrizione

Programma

17/09/2022
Il n’est rose sans épines. La Vicenza di Antonio Pigafetta
Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica partenza
30/09/2022
L'impresa di Magellano attraverso portolani, libri di viaggio, atlanti geografici e astronomici
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
06/10/2022
Il giro del mondo in 80 carte
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
20/10/2022
Diari di bordo: la narrazione del viaggio
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
17/11/2022
Il giro del mondo in 80 carte
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
01/12/2022
Diari di bordo: la narrazione del viaggio
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo