Città di Vicenza

11/03/2022

M’illumino di meno 2022

Pedalare, rinverdire e migliorare

Vicenza

Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare: è l’invito lanciato da Caterpillar e Rai Radio2 per la diciottesima edizione di M’illumino di meno, al quale il Comune di Vicenza risponde con una serie di iniziative, incentrate sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, promosse dall’assessorato all’ambiente e dalla Biblioteca Bertoliana. il tema dell'edizione 2022 sarà il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.

Dalle 18 alle 20 spegimento delle luci che illuminano la Basilica Palladiana di piazza dei Signori e piazza delle Erbe, delle mura scaligere di viale Mazzini e di piazzale della Vittoria, ad opera del gestore del servizio City Green Light.

M'illumino di meno in biblioteca: concerti, letture e laboratori al buio in tutte le sue sedi della Biblioteca Bertoliana.

Velocittà: le 15 associazioni unite nel progetto partiranno alle 18 dall'esedra di Campo Marzo in bicicletta e bicicargo per andare a piantare una decina di alberi, come segno di pace, nei quartieri di Vicenza. Il significato della pedalata è quello di mostrare che il desiderio di vivere in modo più sostenibile si conigua con l'essere solidali con le vittime della guerra in Ucraina. All’iniziativa sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati.

Pedalata culturale dei giovani soci della Banca delle Terre Venete, dalle 18 con partenza da viale Mazzini, di fronte alla sede della Banca delle Terre Venete. In compagnia delle guide di WeTour si andrà alla scoperta delle antiche cerchia murarie di Vicenza. Per l’evento, patrocinato dal Comune, verranno utilizzate 25 biciclette a pedalata assistita del servizio di bike sharing RideMovi. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni e maggiori informazioni giovanisoci@bancaterrevenete.it.

Attenti alle porte”, proseguirà la campagna contro lo spreco energetico e la dispersione termica a cui il Comune ha aderito nell’ambito del “Protocollo Aria”, che vede impegnate le Città capoluogo di Provincia del Veneto in politiche ambientali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Le vetrofanie con il logo “Attenti alle porte”, già installati nei musei e monumenti cittadini, verranno distribuite anche negli edifici scolastici comunali.

Luogo di svolgimento: Vicenza
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato all'ambiente, Biblioteca Bertoliana, veloCittà, Banca delle Terre Venete

Documenti allegati

Programma

11/03/2022
M'illumino di meno in biblioteca
Sedi della rete urbana
11/03/2022
M'illumino di meno - Pedalata culturale
Banca delle Terre Venete
11/03/2022
M'illumino di meno - Pedalata di veloCittà
Campo Marzo