Città di Vicenza

08/12/2021

La Basilica palladiana riprodotta con 60.000 mattoncini

Loggia del Capitaniato - Orario: dalle 10 alle 19

Esposzione della riproduzione della Basilica palladiana, in scala 1 a 43, realizzata con 60.000 mattoncini dal Gruppo Gattoncini.

Sono state necessarie 300 ore di lavoro per la progettazione e 300 ore per il montaggio per realizzare la struttura lunga 120 centimetri, larga 80 ed alta 50 del peso di 50 chilogrammi.

In 18 mesi è stata progettata e realizzata la riproduzione del monumento.



L’idea del Gruppo Gattoncini è nata durante il lockdown della primavera del 2020 e poi si è concretizzata nel giugno 2020 quando il gruppo ha scelto di riprodurre la Basilica palladiana.
Si sono così succedute numerose visite al monumento, sono state scattate molte foto per trovare la miglior combinazione di mattoncini che potesse rendere al meglio la creatività di Palladio

La scala 1 a 43 ha permesso di evidenziare i particolari architettonici principali. La gran quantità di mattoncini necessari per realizzare l’opera è stata reperita contattando i vari negozi di appassionati sparsi per tutta Europa. Spesso è stato necessario ricalibrare il progetto al computer per risolvere i problemi di solidità e stabilità. L’elemento più difficile da riprodurre è stata la copertura a carena di nave rovesciata.

Inaugurazione: ore 10 alla presenza delle autorità e degli organizzatori.

Luogo di svolgimento: Loggia del Capitaniato
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Gattoncini con il patrocinio del Comune di Vicenza

Informazioni

Il gruppo "Gattoncini" si è formato per caso nel 2018 unendo la passione per i mattoncini e per creare qualcosa di bello nella realtà parrocchiale. E' un gruppo di giovani e adulti, e con il tempo essere Gattoncini è uno stile di vita, una grande famiglia.
Dopo il primo evento, hanno dato vista a questo gruppo che partecipa a numerosi eventi. Quello che da sempre uniscei i membri di "Gattoncini" è la passione per questi mattoncini e il cuore che mettono ad ogni evento dimostra la loro amicizia e il desiderio di trasferire questa passione a tutti i visitatori

Contatti

Informazioni: gattoncinigruppo@gmail.com
Facebook e instagram: @Gattoncini

Galleria fotografica

La Basilica palladiana riprodotta con  60.000 mattoncini Sottotitolo