Città di Vicenza

Dal 22/11/2021 al 09/05/2022

Stagione TCVI 2021-2022 | SINFONICA

Teatro Comunale Città di Vicenza

La OTO, l’Orchestra di Vicenza, presenta una stagione sinfonica all'insegna dei giovani, la categoria di musicisti che maggiormente ha sofferto durante la chiusura dei teatri e di rallentamento delle attività artistiche e formative.

L'esordio è davvero grandioso, con l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, un monumento della musica di tutti i tempi, con il suo attualissimo messaggio, il passaggio dal buio alla luce. Ad affiancare la OTO ci saranno i giovani maestri dell'Orchestra Filarmonica Settenovecento di Rovereto e il coro Schola San Rocco di Francesco Erle. Dirige Alexander Lonquich. Nel segno delle nuove generazioni è anche il secondo concerto, con la OTO guidata da due laureandi della classe di direzione d'orchestra del maestro Andretta presso il Conservatorio di Vicenza. Una serata speciale - con brani di Weber, Strauss e Schubert - che per Alex Betto e Jacopo Cacco segna l'ultima prova da studenti e la prima da professionisti.

Nel nuovo anno l’inizio sarà con un importante direttore, Carlo Boccadoro - pianista, compositore, direttore d'orchestra, musicologo e divulgatore molto conosciuto anche all'estero - che guiderà la OTO in pagine di Pärt (Greater Antiphons), Grieg (Holberg Suite) e Ferrero (My blues), prima di approdare al Concerto n. 9 per pianoforte e orchestra di Mozart con Alessandro Taverna nel ruolo di solista. Nel concerto a seguire il direttore Lonquich impugnerà di nuovo la bacchetta per una serata dedicata alle Sinfonie di Schubert, mentre nell’appuntamento successivo la OTO ospiterà il violinista Barnabás Kelemen, con un programma che contempla Veress, Haydn (il fratello), Mendelssohn e Bartók (Divertimento per archi). Nell'ultimo appuntamento, ancora diretto da Lonquich, continuerà il viaggio nelle sinfonie di Schubert (la n. 3 e l'Incompiuta) con un'appendice dedicata ai Concerti per pianoforte di Mozart: in programma il n. 22 in Mi bemolle maggiore con Lonquich, naturalmente, al pianoforte. Fuori stagione la OTO proporrà il tradizionale Gran Concerto di San Silvestro che torna al grande pubblico del Teatro Comunale di Vicenza dopo l'edizione a porte chiuse del 2020. Diretti da Marco Alibrando, i maestri d'orchestra si esibiranno in varie ouverture d'opera (di Rossini, Mozart, Schubert e Beethoven), brani di Stravinskij, Mendelssohn, Wolf-Ferrari e Strauss e le Leggende di Dvorák.

Sei, come di consueto, i concerti proposti dalla OTO nella stagione sinfonica del Comunale, con la direzione principale del maestro Alexander Lonquich.

Luogo di svolgimento: Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.tcvi.it

Organizzatore: Fondazione Teatro Comunale di Vicenza

Contatti

Tel. 0444 324442 - www.tcvi.it - biglietteria@tcvi.it

Programma

31/12/2021
Gran Concerto di San Silvestro - ANNULLATO
Teatro Comunale Città di Vicenza
21/02/2022
OTO - Alexander Lonquich direttore
Teatro Comunale Città di Vicenza
07/03/2022
OTO - Barnabás Kelemen direttore e violino
Teatro Comunale Città di Vicenza
09/05/2022
OTO - Alexander Lonquich direttore e pianoforte
Teatro Comunale Città di Vicenza

Evento principale

Dal 29/10/2021 al 26/05/2022
Stagione Teatro Comunale Città di Vicenza 2021-2022
Teatro Comunale Città di Vicenza