Città di Vicenza

21/10/2021

Mostra d'arte "Fuori dal muro"

Porto Burci - Orario: 17

"𝗙𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝘂𝗿𝗼" è una mostra al di fuori delle mura scolastiche, che ha come scopo quello di stimolare un altro sguardo sull’attività creativa di 5 studentesse.
Si potranno vedere dipinti, disegni, fotografie e video, di queste autrici, che sono riuscite a formulare in autonomia, un linguaggio proprio, ricco di idee e di gesti muti, usati a scuola per costruire piccole parti sensibili della loro personalità.
Nelle scuole secondarie di primo grado i linguaggi espressivi non sempre vengono valorizzati, con il rischio di sottovalutare un aspetto importante dell’esistenza, che si lega al valore di un gesto libero e spontaneo.
Per questo motivo l’esperienza creativa attraverso la realizzazione di questa mostra, è l’occasione per riflettere, sul significato di termini come 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙖̀ o 𝗲𝗺𝗮𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
Ognuna di queste ragazze è stata invitata a presentare un proprio lavoro artistico e libero nelle tecniche e nelle tematiche.
Con l'obbiettivo di esprimere una propria sensibilità e intercettare meglio sé stesse, senza discriminanti rispetto a nessuna categoria visiva, rendendo così visibile, al di fuori dai canoni scolastici (Il muro), le notevoli potenzialità artistiche, che in queste persone più che in altre trovano un loro abitare.
🎺A seguito dell'esposizione, alle ore 19:00, tornerà 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗟𝗶𝘃𝗲: 𝗦𝗮𝘅 𝗢𝗳𝗳/𝗢𝗻, 𝗰𝗼𝗻 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝗻𝗶.
Cambia la stagione, ma tornano i concerti di Controtempo, con un terzo appuntamento: é Sax Off/On, con il saxofonista Michele Bianchini!
Umbro di nascita, Bianchini dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo per saxofono. É membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei, con i quali si é esibito in diverse parti del mondo, ed in particolare dirige ilSUONO Contemporary Music Week, settimana dedicata interamente alla musica contemporanea.
Sax Off/On é un progetto interamente focalizzato sull'esplorazione delle possibilità espressive del saxofono. Lungo il concerto si creerà un mix di colori e suoni, attraverso un programma di brani del repertorio contemporaneo per saxofono ed elettronica.
Tra calma ed ansia, suoni vocali e strumentali, ritmi definiti e confusi, timbri chiari e scuri, ne ascolteremo delle belle.
🍁Ingresso gratuito, per la consumazione del bar è necessaria la tessera ARCI. È possibile tesserarsi la sera stessa dell'evento.

Luogo di svolgimento: Porto Burci
Contra' dei Burci 27
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Porto Burci
Circolo Cosmos

Informazioni

Consigliata prenotazione al link: https://forms.gle/AonqEANDmtJeLJeX8
Nel rispetto delle normative vigenti, ingressso all'evento solo ai possessori di green pass.

Contatti

04441232052
portoburci@gmail.com
portoburci.it