Città di Vicenza

Dal 04/10/2020 al 31/10/2020

Mirror - Face to face 2020

Italian and Bulgarian Artists exhibition

Villa Caldogno, seminterrato - Orario: venerdì e sabato 09 -12 / 15-18 domenica 09 -12

organizzazione Club for UNESCO Vicenza
progetto e cura di Valeria Bertesina
realizzazione Qu.Bi media

Il Club for Unesco di Vicenza continua anche quest'anno, così difficile per l'umanità intera a causa della pandemia, la sua opera di scandaglio nel panorama della grafica d’arte contemporanea proponendo, per questa quinta edizione della rassegna Mirror - Face to face, una selezione di opere di artisti italiani e bulgari.
In questa edizione di Mirror - Face to face sono messi allo specchio circa sessanta artisti, invitati a proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti. Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario, contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre la dimensione figurativa rappresentata nella stampa, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi.
La mostra italiana è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto, mentre le mostre bulgare sono curate da Vlado Goreski (già curatore della Triennale di Bitola) e Dimo Kolibarov (Vice Direttore dell’Accademia Nazionale delle Arti di Burgas, rappresentante degli artisti bulgari).
Il Club per l’Unesco di Vicenza e Stara Zagora Art Gallery di Stara Zagora, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis Qu.Bi Gallery di Vicenza e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, sono i riferimenti organizzativi, rispettivamente per l’Italia e per la Bulgaria.
Mirror - Face to face persegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società.

Di questa edizione di Mirror - Face to face fa parte anche il progetto Mail Art Print 2020.
Una sala espositiva è riservata alle mail art.

Luogo di svolgimento: Villa Caldogno, seminterrato
Via Zanella, 3
Caldogno

Ingresso: libero

Organizzatore: Club for UNESCO Vicenza
Qu.Bi Gallery

Informazioni

ORARI di APERTURA
venerdì e sabato 9 - 12 / 15 - 18
domenica 9 - 12

Contatti

Tel. 04441871902 Qu.Bi Gallery
Sito: www.qubimedia.it/mirrorfacetoface/
Facebook: https://www.facebook.com/mirrorfacetoface/