Città di Vicenza

Dal 07/12/2019 al 06/01/2020

Mercatini di Natale

Corso Palladio - Corso Fogazzaro - Piazza San Lorenzo

A Vicenza, dal 7 dicembre appuntamento da non perdere con la manifestazione Natale a Vicenza, un evento unico che unirà la tradizione dei mercati di Natale, con una selezione dei migliori prodotti di artigianato, hand-made, antiquariato e vintage e delle migliori specialità enogastronomiche della tradizione, spettacoli, laboratori, magia e tante sorprese per far immergere la città in un clima natalizio a 360 gradi.

La manifestazione Natale a Vicenza 2019 sì terrà, dal 7 dicembre al 6 gennaio, nelle più suggestive vie del centro storico di Vicenza: Corso Palladio e Corso Fogazzaro e nei fine settimana, nei giorni festivi e prefestivi, in Piazza San Lorenzo con lo speciale villaggio dell’artigianato creativo e un ricco programma di incontri, laboratori e spettacoli. La manifestazione si svolgerà con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 a mezzanotte, domenica e festivi dalle 10 alle 22, giorno di Natale e primo dell’anno dalle 16 alle 22. L’ingresso è gratuito.


I MERCATINI di NATALE

La magia del Natale a Vicenza sarà raccontata attraverso le opere e i prodotti degli artigiani, degli antiquari e dei produttori che porteranno i colori del Natale lungo le strade della città e che offriranno al pubblico un’ampia proposta di articoli da regalo natalizi e addobbi per le festività. Tra i tanti articoli proposti si potranno trovare decorazioni e addobbi natalizi, decorazioni per l’albero, lanterne e luminarie, articoli per il Presepe, speciali idee per i regali di Natale con particolare attenzione ai prodotti dell’artigianato, dell’antiquariato e del vintage di alta qualità, candele e molto altro.

A Natale a Vicenza non mancheranno i sapori della tradizione con gli stand dedicati ai prodotti enogastronomici tipici del Natale, con una speciale attenzione a quelle che sono le specialità del territorio e poi dolci e bevande delle festività come mandorlati, torroni, prodotti tipici del Sudtirolo, speciali cioccolate e confetture, frittelle, caldarroste e il vin brulè.

Tutti i fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, in Piazza San Lorenzo, si animerà lo speciale villaggio dell’artigianato creativo dedicato al Natale dove si potranno incontrare artigiani che creano le loro opere a mano, ed espongono i loro manufatti per diffondere e promuovere la cultura delle arti creative, nelle varie e molteplici espressioni.

Mercatini in corso Fogazzaro nord

I mercatini di Natale crescono e raggiungono anche corso Fogazzaro nord, da contra’ Pedemuro San Biagio ai Carmini. Arriverà, infatti, il mercatino dell’artigianato e dei sapori nei fine settimana di Natale, da sabato 21 a mercoledì 25 dicembre, e dell’Epifania, da sabato 4 a lunedì 6 gennaio. Verranno proposte anche tante iniziative speciali nei giorni che precedono Natale: i bambini potranno incontrare Babbo Natale con l’asinello che regalerà dolciumi e caramelle.

I mercatini, iniziativa dell'assessorato al turismo e alle attività produttive a cura di Studioventisette, proseguiranno in città fino al 6 gennaio 2020 in corso Palladio e corso Fogazzaro e nei fine settimana, nei giorni festivi e prefestivi, in piazza San Lorenzo con lo speciale villaggio dell’artigianato creativo e un ricco programma di incontri, laboratori e spettacoli.

I mercatini rimarranno aperti dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 a mezzanotte, domenica e festivi dalle 10 alle 22, giorno di Natale e primo dell’anno dalle 16 alle 22. L’ingresso è gratuito.

In Corso Fogazzaro - fino al 24 dicembre – saranno presenti associazioni e Onlus del territorio per promuovere un Natale solidale. Il pubblico potrà conoscere e aderire ai progetti di Vicenza For Children, associazione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, che in sinergia con il personale sanitario, offre ai bambini ed alle loro famiglie un supporto, non solo economico ma soprattutto emotivo ed affettivo, e Villaggio SOS realtà che da anni si adopera per garantire interventi e servizi di accoglienza educativo-assistenziali di tipo familiare a favore dei minori e delle loro famiglie.

Adotta un albero di Natale a Vicenza”

Alle numerose iniziative già annunciate si va ad aggiungere “Adotta un albero di Natale a Vicenza”. A Natale non si abbandona nessuno, nemmeno un albero! Sarà possibile, infatti, adottare uno dei meravigliosi abeti rossi che decorano le vie del centro storico di Natale a Vicenza. Il 6 gennaio 2020, a chiusura della manifestazione, gli alberi verranno consegnati alle persone che li hanno adottati e che potranno metterli a dimora nel proprio giardino, regalando a questi meravigliosi abeti una seconda vita!

Per prima cosa è indispensabile scegliere un nome per il proprio albero e scriverlo in un foglio o un cartoncino; presentarsi allo Chalet del Vin Brulè (angolo tra corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo) tutti i giorni dalle 17 alle 19; lì compilare il modulo e scegliere l’albero da adottare che verrà “battezzato” con il nome da scelto appendendolo ai suoi rami.

Gli alberi di Natale verranno consegnati alle famiglie “adottive” in occasione della festa dell'Epifania. Insieme al proprio abete, i nuovi proprietari riceveranno la carta d’identità che identifica l’albero e un piccolo manuale per garantirgli una lunga vita.

 

ATTIVITA’ E LABORATORI PER BAMBINI

Nei fine settimana in Piazza San Lorenzo spazio per la creatività e il divertimento con i laboratori dedicati ai più piccoli.

Si parte sabato 7 dicembre con una speciale attività dedicata ai più piccoli alla scoperta della mostra Ritratto di Donna ospitata in questo periodo ( e fino al 13 aprile) presso la Basilica Palladiana. Il laboratorio “Un Natale con Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti! Scopri la mostra in Basilica Palladiana” si terrà negli spazi di Natale a Vicenza in Piazza San Lorenzo, sabato 7 dalle 11.30 alle 19.00 e poi domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 11.30 alle 15.30.

L’obiettivo del progetto, organizzato da Grandi Mostre in Basilica Palladiana, è avvicinare le famiglie alla realtà espositiva in corso nella città, attraverso il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi tramite un laboratorio creativo sulle opere esposte. Lo staff, infatti, sarà a disposizione anche per fornire informazioni sulla mostra. Cos’è un ritratto? Ogni giorno tutti noi entriamo a contatto con i volti degli altri e spesso li “catturiamo” scattando foto o perché no, qualche selfie. Presso lo stand i bambini saranno invitati a ricreare un dipinto utilizzando la tecnica del collage, dando libero sfogo alla fantasia. Al temine dell’attività, i piccoli artisti, potranno portare con loro gli elaborati o esporli nello stand e verrà loro consegnata la mappa della mostra.

Spazio anche alla creatività in cucina con IL MONDO DI BU: un laboratorio di cucina dove i bambini e le loro famiglie possono riscoprire il valore affettivo, educativo e giocoso del cucinare insieme. Ricette facili e veloci di cucina creative con ingredienti semplici, per riscoprire il gusto del cibo e della felicità di cucinare insieme alle persone che ami. I laboratori saranno dedicati alla decorazione dei biscotti e cupcakes, a cui i genitori potranno assistere, e alla fine dei quali i bambini porteranno a casa le loro creazioni. Il MONDO DI BU di Elena Zanotto ha sede a Vicenza e si presenta come una delle eccellenze del territorio vicentino: i laboratori si tengono infatti su tutto il territorio nazionale e in collaborazioni con grandi aziende. I laboratori de IL MONDO DI BU si terranno sabato 21 dicembre alle ore 11, domenica 22 dicembre alle 15.00 e poi mercoledì 24, sabato 28 e domenica 29 dicembre e sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio la mattina alle ore 11.


MUSICA E SPETTACOLO

Sempre in Piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 19.30, invece, appuntamento sarà con la musica e gli spettacoli che avranno come tema la magia del Natale, la musica buskers e la giocoleria. Gli artisti si esibiranno in Piazza San Lorenzo nella speciale area dedicata alla musica e alle performance live e proporranno il meglio del loro repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che sapranno emozionare e diffondere per le vie del centro l’atmosfera del Natale. Ad aprire le porte del Natale a Vicenza saranno il Complesso Bandistico Citta’ di Mozzecane e Majorette Afrodite di Verona, marching band che porterà una carica di energia e vitalità tra i mercatini e le piazze della città, grazie ad uno spettacolo itinerante e coreografico. Gli Sweet Peanuts Ochestra invece porteranno le sonorità swing anni ’40 e grazie ai ballerini di Swing Vicenza, il ramo Swing della Magik Dance Academy ASD sarà davvero impossibile resistere alle danze. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente sarà quello dei Cadillac Circus, dove la musica incontra il circo, il teatro e la magia, incantando grandi e piccoli. Non mancheranno la musica popolare e d’autore con I Briganti del Folk e le sonorità internazionali del chitarrista, cantautore e busker Cupo. Cant’attore ed ermetico chansonnier, di certo un forte comunicatore, Joe Sanketti porterà tra le vie del centro energie positive e sonorità raffinate. E ancora la comicità e la verve inconfondibile di Leo Frattini, con uno show in perfetto tema natalizio che farà divertire tutti. Cover pop internazioni rivisitate in chiave folk/country con un feel-rouge di eleganza e semplicità delle Cat Shades, una band tutta al femminile. Dalla musica pop alle sonorità natalizie riviste in chiave country folk con Ally Joyce. I grandi classici del Natale nello spettacolo Stella di Natale, con la voce della cantante e musicista professionista di Fiorella Mauri che si esibisce accompagnandosi con tastiere, pianoforte e fisarmonica.

 

PROGRAMMA MUSICA, SPETTACOLI E LABORATORI


Piazza San Lorenzo

Nei fine settimana, nei giorni festivi e prefestivi, in Piazza San Lorenzo, dalle 16.30 alle 19.30 da non perdere l’appuntamento con la musica e gli spettacoli che avranno come tema la magia, la musica buskers e la giocoleria e gli speciali laboratori per bambini per un vero e proprio clima di festa che farà divertire grandi e piccoli.

 

LABORATORI PER BAMBINI

“Un Natale con Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti!
Scopri la mostra in Basilica Palladiana”
Organizzato da: Grandi Mostre in Basilica Palladiana

Sabato 7 - dalle 11.30 alle 19.00
Domenica 8 dicembre - dalle 11.30 alle 15.30
Sabato 14 e domenica 15 dicembre - dalle 11.30 alle 15.30

Il Mondo di Bu
La Creatività in cucina
Organizzato da: Il Mondo di Bu di Elena Zanotto

Sabato 21 - dalle 11.00 alle 13.00
domenica 22 dicembre - dalle 15.00 alle 17.00
Martedì 24, sabato 28 e domenica 29 dicembre – dalle 11.00 alle 13.00
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio - dalle 11.00 alle 13.00

 

MUSICA E SPETTACOLI

Sabato 7 dicembre
COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI MOZZECANE e MAJORETTE AFRODITE DI VERONA

Domenica 8 dicembre
SWEET PEANUTS ORCHESTRA e SWING VICENZA della MAGIK DANCE ACADEMY ASD - Ballo swing anni ‘40

Venerdì 13 dicembre
CADILLAC CIRCUS - Musica e Giocoleria

Sabato 14 dicembre
I BRIGANTI DEL FOLK - Musica popolare

Domenica 15 dicembre
CUPO - World music

Venerdì 20 dicembre
JOE SANKETTI - Cant’attore

Sabato 21 dicembre
LEO FRATTINI - Le Fratti Nate

Domenica 22 dicembre
CAT SHADES - World pop

Martedì 24 dicembre
STELLA DI NATALE - Fiorella Mauri

Mercoledì 25 dicembre
ALLY JOYCE - Country Folk Christmas

Giovedì 26 dicembre
CUPO - One man band busker’s

Venerdì 27 dicembre
JOE SANKETTI - Cant’attoriale

Sabato 28 dicembre
I BRIGANTI DEL FOLK - La canzone italiana

Domenica 29 dicembre
CAT SHADES - World pop

Venerdì 3 gennaio
ALLY JOYCE - Country folk

Sabato 4 gennaio
I BRIGANTI DEL FOLK - Folk popolare

Domenica 5 gennaio
LEO FRATTINI - Sing a song

Lunedì 6 gennaio
CADILLAC CIRCUS - Musica e giocoleria

Luogo di svolgimento: Corso Palladio - Corso Fogazzaro - Piazza San Lorenzo
Vicenza

Organizzatore: Comune di Vicenza

Contatti


tel: +39 045 830 3646

Cell: +39 334 959 5638

Evento principale

Dal 30/11/2019 al 12/01/2020
E' l'ora del Natale a Vicenza
Vie e piazze del Centro Storico e Quartieri della Città