Città di Vicenza

23/10/2019

IL DIABETE A VICENZA

La città e i suoi cittadini: informazione e analisi di un problema sociale

Chiostri di Santa Corona - Orario: 18

Il rapporto della Regione Veneto riferito all’anno 2017, registra un incremento considerevole di pazienti nella nostra AULSS Berica.
Abbiamo organizzato questo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, rivolgendo la nostra attenzione soprattutto alle persone che stanno sostanzialmente bene, le mamme e i famigliari che si occupano dell’alimentazione e della cura dei bambini e dei ragazzi, e tutti quelli che non conoscono compiutamente questa patologia. I pazienti diabetici sanno che è una malattia spesso silente, ma con conseguenze anche molto pesanti e che influenza la loro vita ogni giorno.
Per rendere più completa la comprensione della complessità e della portata del problema, utilizzeremo anche delle diapositive:
- nella prima parte Stefania Carlotto esporrà perché il Diabete è un’emergenza “epidemiologica” (pur non essendo un “virus”), come impatta sulla popolazione e quali sono i costi che ne derivano, sia in termini economici, sia in termini umani e affettivi;
- nella seconda parte il Dott. Marco Strazzabosco, Primario di Diabetologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, entrerà nel merito della patologia spiegando la gravità delle complicanze e l’importanza della prevenzione.
Lo scopo è sensibilizzare ed indurre tutti ad una maggiore responsabilità riguardo al proprio stile di vita: alcuni “aggiustamenti” alle nostre abitudini sono davvero preziose, ma soprattutto sono possibili e fattibili; correggendole e migliorandole possiamo prevenire non solo il Diabete, ma oltre l’80% delle patologie che caratterizzano il nostro tempo e oltre il 30% dei tumori.
Questo evento è inserito in un più ampio programma di sensibilizzazione a sostegno della prevenzione e della ricerca sul Diabete.

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Stefania Carlotto
Marco Strazzabosco

Contatti

Telefono: 3469555183
Email: stefania.carlotto@gmail.com

Galleria fotografica

volantino