Città di Vicenza

10/10/2019

Concerto d'Organo d'autunno

M°Francesco Veronese

Chiesa di Santa Giustina - Orario: 20:30

Il 10 ottobre 2019 alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Giustina in Montegalda (Vi) si terrà il Concerto d'Organo d'Autunno.
All'imponente organo, costruito da Alessio Lucato nel 2016, ci sarà il Maestro e Pilota Francesco Veronese di Cologna Veneta: organista, clavicembalista, fisarmonicista e pianista, diplomato con il massimo dei voti nei Conservatori di Verona, Padova, Venezia e Pesaro.

Programma

- Concerto in Fa maggiore (allegro-adagio-allegro) - Vivaldi-Bach
- Concerto in Re minore (senza ind. tempo-adagio-presto) - Marcello-Bach
- Voluntary per Organo in Re maggiore - G.F.Handel
- Sonata terza in La maggiore - F.Mendelssohn
- Final op. 21 - C.A.Frank
- Organ Symphony N.5 (4° e 5° tempo) - Ch.M.Widor

Luogo di svolgimento: Chiesa di Santa Giustina
Via Marcoline 1
Montegalda

Ingresso: libero

Organizzatore: Parrocchia di Santa Giustina di Montegalda e Coro Parrocchiale di Montegalda

Informazioni

Francesco Veronese è nato a Cologna Veneta (VR) nel 1973.
Organista, Clavicembalista, Fisarmonicista e Pianista ha iniziato lo studio della musica all’età di sette anni.
Ha studiato Organo e Composizione Organistica al Conservatorio  F.E.  Dall' Abaco di Verona e al Pollini di Padova, diplomandosi nel 1997 a pieni voti, sotto la guida del M° Ciricino Micheletto e del M°Ruggero Livieri.
Nell’ambito del perfezionamento post-diploma  ha partecipato a diversi seminari e corsi con artisti di chiara fama come Gustav Leonhardt, Herbert Tachezi, Helmuth Luksch, Francesco Finotti e Ruggero Livieri.
Intraprende nel 1997 gli studi di Clavicembalo al Conservatorio L. Campiani di Mantova e li prosegue al Conservatorio B. Marcello di Venezia, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Sergio Vartolo.
Cultore della musica Rinascimentale e Barocca, ha all'attivo numerose collaborazioni con Ensemble Barocco nel ruolo di Basso Continuo al clavicembalo.
E' inoltre concertista solista nell'ambito di tutta la letteratura Barocca Europea.
Fin da piccolo si appassiona alla Fisarmonica iniziando studi privati che proseguono nel Conservatorio Rossini di Pesaro e nella Scuola di Musica Boschello-Fancelli di Mirano (VE), diplomandosi nel 1996 con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Elio Boschello.
E' vincitore di dodici concorsi Nazionali e Internazionali per Fisarmonica Classica svolti in importanti centri di formazione e promozione della cultura e letteratura dello strumento come Castelfidardo, Recanati, Pesaro, Savignano sul Rubicone, Bardolino, Lucca e Venezia. Ha partecipato al Festival Europeo della musica di Norimberga come unico rappresentante per l’Italia. Ha suonato per diverse manifestazioni in programma nel palinsesto Rai con il programma Hit Parade e in diretta con Radio Buenos Aires nella trasmissione dedicata al Tango Italiano e Argentino.
Svolge intensa attività concertistica e didattica per la promozione e la divulgazione della letteratura organistica, clavicembalistica e fisarmonicistica.
E’ fondatore dell’Ensemble Antonio Vivaldi e della Scuola di Musica di Borgo Veneto (PD).
Tra gli interessi personali emerge la passione per l'aviazione leggera che coltiva fino ad acquisire nel 2017 il brevetto di pilota.

Contatti

https://www.facebook.com/corosantagiustinamontegalda/?hc_ref=NEWSFEED

https://it-it.facebook.com/events/425181501687998/