Città di Vicenza

Dal 02/05/2020 al 09/05/2020

MOSTRA COLLETTIVA progetto DAI FORMA ALLA PAURA

AB23 ex chiesetta dei ss. Ambrogio e Bellino - Orario: da definire

Dai forma alla paura è un progetto che vuole offrire ai ragazzi degli Istituti d’arte la possibilità di esporre delle opere composte a tema, in un prestigioso spazio della città.
Ciò che si propone a studenti ed insegnanti è la partecipazione ad un progetto che prende spunto dall’espressione delle paure. In un mondo che sembra dimenticarsi delle abilità e delle propensioni dell’individuo, che lascia indietro chi manifesta i propri dubbi e le proprie incertezze, ci si sente soli, volubili e imprevedibilmente fragili. In questo complesso turbinio di emozioni, per non soccombere, possiamo dar fiato alle nostre debolezze e alle nostre paure, per esorcizzarle e renderle “patrimonio” di tutti a monito futuro.
Chiediamo di percorrere, ed offriamo, allora un percorso che parte da una ispirazione particolare e arriva a dar forma agli elaborati riuscendo a completare l’itinerario artistico con l’esposizione degli elaborati stessi.
Gli studenti coinvolti nel progetto potranno partecipare gratuitamente, con i propri insegnanti, alla rappresentazione dell’opera teatrale L’Urlo, prevista per il giorno 18 gennaio 2020 alle ore 21 presso lo spazio AB 23 di Vicenza. Lo spettacolo, che rappresenta in forma tangibile le debolezze psichiche dell’essere umano e ne sottolinea la pericolosità, al di là di qualsiasi visione romantica del disagio psichiatrico, sarà il momento nel quale tutti i ragazzi potranno prendere ispirazione ed elaborare una propria visione di ciò a cui avranno assistito, mettendo in relazione la rappresentazione con la propria concezione delle tematiche affrontate.
Tutti i pensieri sviluppati, potranno dunque prendere forma artistica in un percorso scolastico monitorato dagli insegnanti e le opere realizzate saranno esposte presso lo spazio AB 23 dal 2 al 9 maggio 2020 con apertura al pubblico della città.

Gli eventi dal 24 febbraio al 3 maggio sono annullati per Coronavirus.

Luogo di svolgimento: AB23 ex chiesetta dei ss. Ambrogio e Bellino
contrà s. Ambrogio 23
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Teatro Scientifico e Theama Teatro

Contatti

Theama Teatro
0444.322525
info@theama.it
www.theama.it

Evento principale

Dal 05/10/2019 al 23/05/2020
FOOLS Abbiamo bisogno di folli – STAGIONE 2019/2020
AB23