Città di Vicenza

Dal 25/06/2019 al 26/06/2019

Saggio corso di teatro "Vanni"

Allievi del corso di approfondimento (3°anno)

Teatro Spazio Bixio - Orario: 21

VANNI

da Zio Vanja di A. Checov

SPETTACOLO FINALE DEL CORSO DI APPROFONDIMENTO (3°anno)

Una casa, una famiglia, il tempo, tutto è immobile. E’ tutto lì da anni. Così, sena nessuna speranza di cambiamento. Cos’è che regola i tempi della vita? Scegliamo noi come spendere il nostro tempo o, semplicemente, la vita è ciò che ineluttabilmente accade mentre noi all’interno di essa semplicemente scorriamo la nostra esistenza. Non c’è possibilità di ribellione o di sovvertimento, poiché quando le cose stanno per cambiare qualcosa le riporta sempre nella solita direzione.
Nell’arcaico mondo russo la vicenda di Zio Vanja sembra richiamare modelli arcaici di riferimento immutati e immutabili. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare un mondo fermo e destinato a soccombere rispetto al sorgere della modernità rimane invece un sistema di valori di riferimento all’interno del quale, pur con grandi sofferenze e difficoltà, si può spendere dignitosamente la propria vita. La campagna russa richiama così la campagna di qualsiasi parte del mondo e le relazioni tra i personaggi, potrebbero essere ritrovate, così come appaiono, nella campagna veneta. Da zio Vanja a Vanni il passo è dunque breve e il mondo in cui si vive, la casa, la proprietà, il frutto della fatica, diventano il motore portante della vita e prendono forma come personaggio principale della nostra rappresentazione. In questa dimensione, il vivere quotidiano è una fatica che però, seguendo un’inscalfibile fede, avrà un riconoscimento ed è proprio questo traguardo finale a costituire l’orizzonte dei personaggi che popolano il nostro mondo antico.

Docenti del corso: Aristide Genovese e Ester Mannato

Il corso di approfondimento (3°anno) consiste nel lavoro scenico che include tutte le discipline della rappresentazione teatrale, con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti e di svilupparne creatività e talento. Attraverso un costante esercizio volto a migliorare i movimenti in scena e la vocalità, si effettua un ampio lavoro sul ritmo teatrale, sull’azione fisica e sul controllo delle emozioni, per poi concentrarsi sullo studio approfondito del testo e dei personaggi. Nello spettacolo finale ci si confronta gioiosamente con il pubblico, vivendo lo spirito di una vera compagnia teatrale.

Luogo di svolgimento: Teatro Spazio Bixio
Via Goffredo Mameli 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
teatrospaziobixio.com

Ingresso: libero prenotazione consigliata 0444322525 - info@theama.it

Organizzatore: Theama Teatro

Informazioni

Lo spettacolo replica mercoledì 26 giugno 2019 (sempre al Teatro Spazio Bixio, ore 21)

Contatti

Email: info@theama.it

Telefono: 0444322525

www.theama.it