Città di Vicenza

Dal 17/06/2019 al 26/07/2019

Ci sto? Affare fatica!

Varie realtà ed enti del Comune di Vicenza - Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Il progetto, rivolto ai ragazzi residenti nel Comune di Vicenza di età compresa tra i 14 e i 19 anni, intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Si vuole, pertanto, stimolare gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Il progetto si svolgerà a Vicenza nel periodo estivo e precisamente nelle settimane dal 17 giugno al 26 luglio.

In concreto, il progetto prevede la costituzione di gruppi per ciascuna settimana composto da una decina di ragazzi guidati da un educatore, che svolgerà con loro le attività previste per la cura del bene comune: pulizia dei quartieri, manutenzione di parchi gioco, tinteggiatura giochi, staccionate, panchine, aule di scuole e moltissimo altro.
Le attività assegnate ai vari gruppi, connotate da un forte elemento di concretezza e manualità, verranno svolte la mattina per 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.

Per tutti i ragazzi partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” settimanali riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero).

“Ci sto? Affare fatica!” può diventare un contenitore estivo prezioso ed efficace di coinvolgimento attivo delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 maggio sul sito: https://www.cistoaffarefatica.it/

Luogo di svolgimento: Varie realtà ed enti del Comune di Vicenza
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Cooperativa sociale Tangram

Contatti

Per il Comune di Vicenza puoi contattare Chiara al tel. 3270797597 dal 15 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Documenti allegati