Città di Vicenza

15/04/2019

“Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek

Rassegna cinematografica "Quando il cinema racconta la violenza"

Sala Lampertico del cinema Odeon - Orario: 20

Secondo appuntamento della rassegna “Quando il cinema racconta la violenza”. Obiettivo di questo progetto è una riflessione sul tema nelle sue diverse forme che preveda una prospettiva più ampia della violenza in genere, conclamata e fisica, subdola e psicologica, privata o pubblica e delle sue radici socioculturali e psicologiche.
Se si seguono le tracce di ciò che innesca la violenza, per comprenderne la dimensione relazionale in cui essa si produce, è possibile diventare consapevoli che questa dimensione profonda riguarda tutti. Proprio per questo siamo tutti coinvolti nell’affrontarla sia come singoli individui capaci di autoregolare il proprio mondo emotivo e relazionale e sia come elementi di una società che sappia costruire forme e progetti di educazione, regolazione e contenimento sociale della violenza.
Il progetto parte dalla convinzione che assistere alla visione di un film, condividendone prima le emozioni del racconto e poi le riflessioni che esso suscita, pensare e discutere insieme, orientati dal commento di specialisti, possa essere non solo un arricchimento culturale ma anche una modalità da coltivare come antidoto alla violenza: questa infatti spesso scatta quando pensiero e dialogo non sono accessibili o hanno fallito.

Luogo di svolgimento: Sala Lampertico del cinema Odeon
Corso Andrea Palladio 176
Vicenza

Ingresso: a pagamento . 4 Euro

Organizzatore: Progetto “Schegge” dell’Associazione culturale l'IdeAzione e coorganizzato dal Laboratorio di Idee per il Sociale (Lab.i.s.), dal gruppo di lavoro della Società Generale di Mutuo Soccorso e con la partecipazione dell’associazione Donna chiama Donna.

Informazioni

Forum condotto da Francesca Sogne psicoterapeuta ass. "Donna Chiama Donna" e Vincenzo Balestra psichiatra Direttore Dip. delle dipendenze AULSS 8 Berica

Contatti

Tel: 3492606082
Sito: www.lideazione.it
E-mail: lideazione@gmail.com