Città di Vicenza

27/04/2019

Finissage di Enzo Montagna "Crocevia "

Punto d'incontro di più strade

Piazza dei Signori - L'Idea di Amatori Maria Luisa - Orario: 18 - 21

L'Idea di Amatori Maria Luisa è lieta di invitarvi al Finissage di Enzo Montagna
"Crocevia" Punto d'incontro di più strade

Sabato 27 aprile 2019 dalle ore 18

La mostra sarà aperta al pubblico dal 09 marzo al 27 aprile 2019

Le opere di Enzo Montagna alimentano un'atmosfera segnata dalla ricerca delle ragioni del vivere; lo suggeriscono la tela, il legno, i tessuti plastificati, i diversi materiali raccolti nel percorso della vita, selezionati e sempre più ricercati per integrare lo sviluppo dei quadri. Il fine dell'artista è di dipingere il nucleo misterioso dell'esistenza .
Il titolo della mostra "Crocevia" appare quasi un'esigenza nel far convergere nelle opere in mostra esperienze e conoscenze per l'intento di non dimenticare, posto fin dall'avvio in modo preciso e trasferito in pittura dando ascolto a voci primigenie. Montagna unifica i fulcri più intensi della conoscenza, ora più raccolti, altre volte più narrativi: li eleva nell'incontro fra i luoghi della sua terra e quelli di altre terre in una molteplicità di espressioni idonee a sciogliere le complessità per giungere, attraverso la pittura al fulcro dell'esistenza e della vita.
«Ci vogliono parecchi luoghi dentro di sé per avere qualche speranza di essere se stessi»: la frase di Pontalis sembra porsi al l'inizio del percorso espositivo di Montagna.
Egli contrasta nei dipinti il nero con il bianco; articola il nero in tavole tese ed inchiavistate da intromissione di ferro; oppone zone cromatiche dove il raro variare del colore genera la luminosità. Montagna dipinge per dar luogo in pittura a un "lessico" che racconta di sé fino a coinvolgere nella sua vita anche l'attualità.
Maria Lucia Ferraguti Vicenza, febbraio 2019

Tra gli ospiti che arricchiranno la serata del Finissage : Elisabetta Fornasari Beltrame Pomé dialoghera’ con la giornalista Ilaria Rebecchi e l’attrice Franca Grimaldi presentandoci il suo libro THE SONG FOR YOU…..

Tutto continua. Tra Londra, Ibiza e Milano la protagonista si muove nello spazio del cielo mistico e nel tempo ascoltato e agognato, alla ricerca di un amore profondo, incontrato e perso, ritrovato e sospirato, ancora una volta, vita dopo vita, sfuggente e necessario perché “nulla può impedire all’amore di incontrare l’amore”. Come in un film ogni scena è accompagnata dalla musica che fa da contrappunto al racconto, un “romanzo musicale” che avvicina il lettore alla catarsi artistica. La struttura dell’opera, sapientemente architettata, ci svela con grazia e consapevolezza, lo spirito dell’amore, vero creatore del destino, perché “la morte, la distanza, il tempo non sono nulla, null’altro che l’impossibilità voluta dai ciechi di cuore”.
E’lys Gray, architetto, cantante, designer e stilista, nasce in Italia da padre di origini anglo-italiane e madre franco-spagnole. Collabora con emittenti radiofoniche, come conduttrice e giornalista musicale, e con studi di registrazione, come vocalist e autrice. Lavora con Studi di progettazione e design. Co-fondatrice di un’attività di progettazione e produzione di autovetture sportive proprie. Dal 2016 comincia a dedicarsi alla scrittura: il primo libro della “Trilogia d’Amore e Musica” a vedere la luce è The Song For You.

Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori- L'Idea di Amatori Maria Luisa
Piazza dei Signori 56
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Maria Luisa Amatori
Elisabetta Fornasari Beltrame Pome'
Franca Grimaldi
Ilaria Rebecchi

Contatti

Telefono: 0444542052
Email: lidea@amatori.it
Sito: www.amatori.it

Documenti allegati