Città di Vicenza

26/03/2019

Presentazione dei nuovi libri Classici Contro > Xenia, Tucidide in Europa, Riso e Sorriso

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 17.00

LE QUESTIONI DEL NOSTRO TEMPO CON GLI OCCHI DEI CLASSICI

Quasi una primizia delle idee per affrontare meglio le grandi questioni del nostro mondo attuale: i Classici Contro, immediatamente prima degli eventi di Anthropos all'Olimpico di inizio aprile, presentano martedì 26 marzo, alle ore 17.00alle Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanaria Vicenza i tre nuovi libri da poco usciti per l'editore Mimesis nella collana Classici Contro, diretta da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, ideatori per l'Università Ca' Foscari del progetto che mette indiscussione il presente attraverso i pensieri antichi. Sarà grande dibattito con la giornalista Nicoletta Martelletto che coordina l'incontro con gli interventi degli autori e dei discussant Marta Ereno, docente di Filosofia del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella, e Antonella Carullo, che insegna Greco e Latino al Liceo Brocchi di Bassano.

Si inizia con i ventuno interventi del volume «Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente», curato da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani. Sono i fondamenti della nostra vita da Omero a oggi. Non lo sappiamo più, ma xenìa, questa parola greca è una questione di civiltà, che come vediamo ogni giorno tocca la vita della democrazia, dell'Italia, dell'Europa. Per sapere cosa fare di fronte le risposte sono impegnative. Ma da tremila anni qualche suggerimento lo abbiamo. Basta rileggere l'Odissea, basta ascoltare le parole delle Supplici di Eschilo. La parola antica significa «ospitalità», ma contiene anche rispetto, attenzione, amicizia, generosità. Significa soprattutto saper pensare, saper progettare, senza paure, senza mistificazioni. In una Europa disorientata i classici tornano a parlare in nome di un agathòn koinón, un «bene comune». Il libro «Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza nella Grecia antica» di Andrea Cozzo (Università di Palermo) è un testo che sfida due luoghi comuni piuttosto diffusi: quello per cui i metodi della nonviolenza non sanno rispondere alla violenza della storia e della politica; e quello per cui la nonviolenza è una teoria estranea alla cultura occidentale, di matrice tutta orientale. Ma la nonviolenza è resistenza attiva alla violenza, sia fisica sia verbale, che non cede alla violenza stessa; e nei classici rintracciamo figure, momenti, strategie che si staccano dallo sfondo di guerre e conflitti di cui è disseminato il racconto dell'Europa più antica: troviamo lafunzione disarmante del sorriso insieme a veri e propri episodi di disobbedienza civile. Un’altra storia è possibile.

Infine Dino Piovan, docente del Pigafetta che insegna anche all'Università di Verona, ci parla della sua esperienza di storico della Grecia antica attraverso il volume Tucidide in Europa. Storici e storiografia greca nell’età dello storicismo. Già il titolo ci dà il senso della comunità degli studi di cui siamo parte. Tucidide è colui che più di tutti tra gli storici dell’antichità è sembrato incarnare nell’Europa tra Ottocento e Novecento il modello della storia come scienza, autorevole, imparziale. Il libro analizza la ricezione di questo autore tra gli storici tedeschi dell'Ottocento e quelli italiani della prima metà del Novecento, mettendo in risalto come lo studio dell'Atene di Pericle si intrecci, con formidabile fervore intellettuale, non solo con il dibattito sulla natura e i metodi della storiografia, ma anche con la riflessione sulla politica e sulla crisi della democrazia, sull’uso della forza nei rapporti tra stati, sull’esistenza o meno di una giustizia che travalichi i confini del singolo stato. Insomma, c'è tutto quello a cui assistiamo anche oggi nella grande politica internazionale, ma anche nelle difficoltà della nostra democrazia. Dei classici oggi più che mai abbiamo bisogno.

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Informazioni

http://www.unive.it/classicicontro

http://virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

Contatti

dani.caracciolo@gmail.com

Documenti allegati

Evento principale

Dal 05/04/2019 al 06/04/2019
Classici Contro 2019 > Anthropos. Il mestiere dell'uomo
Teatro Olimpico, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari