Città di Vicenza

11/04/2019

I primi 1000 giorni in Africa. Perché proprio a me?

Il rischio nella salute riproduttiva

Centro dei Ferrovieri "La Locomotiva" - Orario: 20.30 - 22.30

Nascere in Africa è ancora una sfida che spesso viene persa, data l’alta mortalità materno infantile, o vinta a metà, per le pesanti condizioni di malnutrizione che colpiscono mamme e neonati nei primi anni di vita. In questo continente è drammaticamente ben visibile l’influenza che l’ambiente e le condizioni di vita generali delle donne che diventano madri hanno sullo sviluppo dei bambini.
Ed è proprio in questi due ambiti che CUAMM Medici con l’Africa e Surgey for Children hanno deciso di concentrare alcuni dei loro progetti per invertire la rotta e migliorare le condizioni di vita delle future generazioni.

CUAMM lavora da anni in 7 paesi dell’Africa centrale con il progetto “Prima le mamme e i bambini” , grazie al quale garantisce l’assistenza a entrambi nei primi 1000 giorni di vita attraverso, l’assistenza alla gravidanza e al parto e promuovendo l’allattamento materno.
Surgery for Children organizza missioni sanitarie chirurgiche pediatriche in tutto il mondo e interviene sulle malformazioni congenite, patolgie di routine, tumori e traumi. Sono in genere patologie che si ritrovano anche nei nostri paesi, ma con quadri clinici più gravi o in fase più avanzata. Negli ultimi anni hanno deciso di dedicare sempre più spazio a informare e sensibilizzare le persone sul significato più profondo di Salute Globale e Solidarietà consapevole.

Conversazione con il dr. Giampietro Pellizzer di CUAMM Vicenza e il dr. Sergio D’Agostino Surgery for Children. Modera Margherita Grotto.
Evento inserito nel programma della Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti 2019
World Birth Defects Day – WBDD 2019

Sergio D’Agostino, chirurgo pediatrico presso l’ULSS8 BERICA, fondatore e responsabile di Surgery for Children Onlus con la quale ha svolto numerose missioni all’estero.

Giampietro Pellizzer, medico specialista in malattie infettive, responsabile del gruppo di appoggio CUAMM di Vicenza

Luogo di svolgimento: Centro dei Ferrovieri "La Locomotiva"
Via Vaccari 107 (angolo con via Rismondo 2) (piano terra)
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione - Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Organizzatore: Alinsieme Cooperativa Sociale - V.le Riviera Berica 254, Vicenza

Informazioni

Iscrizioni al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-primi-1000-giorni-in-africa-perche-proprio-a-me-il-rischio-nella-salute-riproduttiva-56698589006?utm_term=eventurl_text

Contatti

Tel: 3455139791
E-mail: segreteria@alinsiemecoop.org
Sito: www.alinsiemecoop.org
Sito: www.iprimimillegiornidivita.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

locandina