Città di Vicenza

14/03/2019

Schermi empatici

La Settimana del Cervello

Fondazione Zoé - Orario: 18.15

GIUSEPPE VARCHETTA Psicosocioanalista; Socio fondatore, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele
DARIO D’INCERTI Regista; Presidente, Associazione Cinelogos

L’idea che la mente umana sia un dispositivo che si limita a registrare passivamente i dati di realtà che provengono dal mondo esterno è, per fortuna, da tempo e definitivamente tramontata. Oggi sappiamo che la componente “creativa” della mente è fondamentale nei processi di conoscenza e che quindi l’informazione non si trasmette ma si crea, e si crea al livello del ricevente.
Del resto, ciò risulta chiaro addirittura dalle pitture rupestri che i nostri progenitori facevano nelle grotte, decine di migliaia di anni fa: solo una mente creativa poteva immaginare di disegnare gli animali attraverso i loro contorni, contorni che nella realtà ovviamente non esistono.
Il cinema, con la sua ricchezza multisensoriale e la sua costitutiva polisemia, con il suo essere contemporaneamente così “realistico” e così artificiale, è un terreno oltremodo fertile per ragionare su questi temi, nella fondata ipotesi che le distinzioni che la nostra mente opera mentre guarda un film non ci dicono solo come è fatto il film ma anche, e soprattutto, come è fatta la nostra mente.

Luogo di svolgimento: Fondazione Zoé
Corso Palladio 36
Vicenza

Ingresso: libero , è raccomandata la prenotazione

Organizzatore: Fondazione Zoé, Corso Palladio 36 - Vicenza

Contatti

Tel: 0444325064
E-mail: segreteria@fondazionezoe.it
Sito: www.fondazionezoe.it