Città di Vicenza

01/02/2019

Per grazia ricevuta: Immagini di devozione dipinta

XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra.

Palazzo Chiericati - Orario: 17

Ritorna l’appuntamento invernale di Italia Nostra con la Cultura, il XIV ciclo di conferenze, un impegno costante e peculiare delle attività di promozione educativa e di condivisione di saperi che l’Associazione propone alla città, anche per questo 2019 appena iniziato.

Venerdì 1 febbraio alle ore 17 Giorgio Ceraso presenta la conferenza “Per grazia ricevuta: Immagini di devozione dipinta”.

Gli ex voto, le tavolette dipinte con il tradizionale PGR, rappresentano non solo un segno di gratitudine verso la Madonna, sia essa del Santuario di Monte Berico che dei Miracoli di Lonigo, per un miracolo risolutore di drammi esistenziali, ma importante tassello di storia popolare, religiosa, sociale,  illustrato con la presentazione dei  piccoli dipinti di sapore naïf ,  ricchi di pathos e di immediatezza narrativa.


GIORGIO CERASO Avvocato, già responsabile di un istituto di credito, è studioso di Storia dell’arte con particolare interesse per la realtà storico artistica di Vicenza e del Territorio. Ha privilegiato con un’intensa attività didattica e numerose conferenze, la condivisione di tematiche spesso curiose e insolite. E’ autore di vari studi apparsi sulla stampa locale. Suo è il volume “Vicenza 1711: la pianta di Giandomenico Dall’Acqua. La città perduta e ritrovata”, un originale confronto critico tra gli episodi architettonici del ‘700 e quelli mutati o scomparsi della Vicenza di oggi.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Organizzatore: Comune di Vicenza settore Cultura e Musei e
associazione Italia Nostra

Informazioni

Italia Nostra:

tel. 0444 505172

italia.nostra.vi@inwind.it

www.italianostra-vicenza.it

Evento principale

Dal 26/01/2019 al 23/03/2019
Una stagione per la cultura, XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra
Palazzo Chiericati