Città di Vicenza

14/12/2018

Incontro con l'autore "Mario Rigoni Stern e i luoghi degli scrittori veneti"

Confartigianato - Orario: 20:30

Mario Rigoni Stern e i luoghi degli scrittori veneti. Incontro con l'autore Sergio Frigo.
Il Veneto si caratterizza non solo per la sua produttività economica, ma anche per l'elevato Pil letterario, grazie ai suoi grandi scrittori, che nel recente passato hanno lasciato un segno profondo nella letteratura nazionale, e che ancor oggi - seppure lontani dalle capitali culturali - conquistano le classifiche, si affermano nei premi letterari nazionali o animano gli eventi culturali in tutto il paese.

In questo panorama Vicenza si colloca in una posizione di assoluta preminenza, grazie ad una presenza di scrittori che non ha eguali, da Fogazzaro a Piovene, da Rigoni Stern a Zanzotto, da Bandini a Parise, da Trevisan a Mariapia Veladiano, per citare solo alcuni.

Nell'evento promosso dal Fai Giovani in collaborazione con la Confartigianato di Vicenza l'autore del libro “I luoghi degli scrittori veneti”, Sergio Frigo, racconterà questa straordinaria fioritura letteraria, accompagnandosi con immagini inedite e mettendo in relazione gli autori e le loro opere con i luoghi che li hanno visti nascere e crescere, o che ne hanno ispirato le migliori pagine. L'iniziativa ha come finalità la riproposizione (anche attraverso l'uso dei social) delle opere letterarie che hanno contribuito a costruire l'identità dei nostri territori, ma anche la valorizzazione delle loro potenzialità di attrazione di un turismo colto e sostenibile.

Inevitabile partire da Mario Rigoni Stern, di cui quest'anno si è ricordato il decennale della morte, anche per omaggiare la sua terra – l'Altopiano – e i suoi boschi che a un secolo dallo sterminio della Grande Guerra sono stati drammaticamente devastati dall'uragano di fine ottobre. Un esito che in qualche modo lo scrittore di Asiago – ma anche Luigi Meneghello, Andrea Zanzotto, Goffredo Parise, Tina Merlin – aveva profetizzato nei suoi scritti.

Luogo di svolgimento: Confartigianato
via E. Fermi 134
Vicenza

Ingresso: altro a contributo volontario

Organizzatore: FAI GIOVANI VICENZA

Informazioni

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Contatti

Email: vicenza@faigiovani.fondoambiente.it