Città di Vicenza

Dal 03/10/2018 al 05/10/2018

Aspettando Mediorizzonti

Tre serate di cineforum dedicate al Medioriente

Porto Burci - Orario: 20.30

Porto Burci ospita "Aspettando Mediorizzonti": tre serate di cineforum a tema Medioriente per un cambio di prospettiva, per confrontarsi e dare visioni nuove e non scontate su alcuni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

La tre giorni è un'anteprima di Mediorizzonti, rassegna veronese che si svolge ad ottobre a Verona, ed è organizzata da Veronetta Centoventinove, ProsMedia e Porto Burci.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 3 ottobre | "Bağlar" (Turchia, 2016, 80’)
Documentario delle registe Berke Baş e Melis Birder che racconta le vicende della squadra di basket giovanile Bağlar Sports Club e Gökhan Yıldırım, il suo carismatico coach.

Giovedì 4 ottobre | "If Only I Were That Warrior" (Italia, 2015, 72’)
Documentario del regista Valerio Ciriaci, sull’invasione fascista dell’Etiopia, l’agognato “Posto al sole” che Mussolini volle assicurare al popolo italiano con il ricorso sistematico a crimini di guerra. Un appuntamento non strettamente legato al Medioriente ma che riteniamo necessario in un clima sempre più di “dimenticanze” storiche e di tensione “neo-fasciste”.

Venerdì 5 ottobre | I Corti del Guardian (Gran Bretagna, 2015-16, 38’)

"After Banksy: the parkour guide to Gaza" (Regia: M. Lonardi)
Dei parkour di Gaza, in risposta a Banksy, ci mostrano la vita quotidiana e i sogni oltre confine. Con la colonna sonora della più grande artista hip-hop della Palestina, Shadia Mansour.

"Crossing the Line" (Regia: M. Lonardi)
10 artisti mediorientali intraprendono un viaggio attraverso gli USA esplorando alcune questioni chiave che il paese ha in comune con il Medio Oriente: chiusura dei confini, libertà di espressione e città sempre meno a misura d’uomo.

Con la partecipazione di Salaam Ragazzi dell'Olivo

LA RASSEGNA "MEDIORIZZONTI"
La rassegna Mediorizzonti si svolge a Verona durante 4 lunedì di ottobre, grazie all’associazione culturale Veronetta Centoventinove e il gruppo informale NET GENERATION_Verona, La Sobilla e il supporto del Cinema Teatro Nuovo San Michele. L’obiettivo è aprire sguardi differenti su Paesi troppo spesso stereotipati nella rappresentazione mediatica e avvicinare le persone a una residenza di richiedenti asilo.

Luogo di svolgimento: Porto Burci
contra' dei Burci, 27
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Porto Burci, centro culturale, formativo e ambientale aperto dal Comune di Vicenza nello spazio dell’ex scuola Burci

Contatti

www.portoburci.it
https://www.facebook.com/PortoBurci/
portoburci@gmail.com

Galleria fotografica