Città di Vicenza

Dal 22/06/2018 al 01/07/2018

MOSTRA “LE CORBUSIER 130/70” a Palazzo Chiericati.

Dedalo MInosse Cinema 2018 - 2° edizione Vicenza - Il Cinema, l'Architecte, los Arquitectos

Palazzo Chiericati - Orario: 10-17

Grazie alla collaborazione tra ALA Assoarchitetti e il Consejo Superior del CAPBA, Colegio de Arquitectos de la Provincia de Buenos Aires, arriva a Vicenza la mostra “Le Corbusier 130/70” dedicata al “Maestro” e all’”Opera” a Palazzo Chiericati dal 21 giugno all’ 1 luglio. Il 21 giugno inaugurano la manifestazione l’incontro tra gli architetti Julio Santana e Giorgio Scianca moderati dal giornalista Enzo Pancera e la proiezione del lungometraggio della regista Graciela Tarquini.

A 130 anni dalla nascita di Le Corbusier e a 70 anni dalla costruzione della Casa Curutchet, una esposizione fotografica, realizzata sulla base del modulor del celebre architetto svizzero, racconta il progetto argentino e il suo rapporto con il territorio, la committenza e il processo di costruzione. Accompagneranno la mostra alcuni video di danza contemporanea e tango realizzate nella Casa.

Per completare il viaggio intorno e dentro l’edificio, il 22 giugno al Cinema Odeon verrà poi proiettato il film “El hombre de al lado” dei registi Mariano Cohn e Gaston Duprat. Entrambi i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano per questa “prima” nel nostro Paese, che verrà ripetuta a Roma presso l’Acquario Romano il prossimo 26 giugno e in altre città Italiane.

Casa Curutchet a La Plata, capoluogo della Provincia di Buenos Aires, considerata patrimonio mondiale dell’umanità, fu realizzata per il chirurgo argentino Pedro Curutchet a partire dal 1948. Le Corbusier si innamorò del piccolo progetto abitativo e decise di accettare la richiesta del medico, forte dell’aiuto di un suo discepolo, Amancio Williams, di Buenos Aires. La Casa testimonia l’influenza dell’architettura di Le Corbusier su scala planetaria, nonché l’internazionalizzazione del Movimento Moderno dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Casa è gestita da più di 20 anni dal Collegio degli Architetti della Provincia di Buenos Aires per decisione degli eredi del dottor Curutchet. L’architetto svizzero non vide mai la sua opera compiuta.

Gli eventi sono accreditati per l’ottenimento di crediti formativi per gli architetti.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: ALA Assoarchitetti, il Consejo Superior del CAPBA, Colegio de Arquitectos de la Provincia de Buenos Aires e assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Contatti

dmcinema@assoarchitetti.it

0444-235476

dedalominossecinema.org