Città di Vicenza

09/06/2018

La ricerca del benessere psicologico

Un dialogo su cultura, corpo, arte e natura come percorsi

Chiostri di Santa Corona - Orario: 17.00 - 19.00

GLI STATI DELLA MENTE 2018.
Festival di arte e cultura sul tema della salute mentale. Racconti limbici
#dialoghi
La ricerca del benessere psicologico.
Un dialogo su cultura, corpo, arte e natura come percorsi.
Riprendendo la direttrice tematica individuata nel corso della Preview di Novembre, abbiamo deciso di aprire lo sguardo per una riflessione su come corporeità, rapporto con la natura, espressività creativa e cultura possono favorire un benessere psicologico.
Condotto da Andrea Danieli, direttore del dipartimento di Salute Mentale ULSS 8 Berica, che porterà la propria esperienza professionale e di ricerca, in dialogo con Titino Carrara, attore, regista e drammaturgo nonché socio fondatore della compagnia “La Piccionaia”, e Pierangelo Bordignon, attore, formatore e docente universitario, che metteranno in relazione il benessere all’espressività artistica; Mauro Saterini referente per la sezione “montagnaterapia” del C.A.I. di Vicenza che si occuperà del rapporto tra natura e benessere e Manuela Piccardo, responsabile scientifica del festival, che parlerà della dimensione legata al corpo.
Con il contributo di Pierluigi Politi che racconterà dell’esperienza artistica del laboratorio musicale di Cascina Rossago e introdurrà l’esibizione dell’Orchestra Invisibile del giorno seguente.

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Consigliata la prenotazione

Organizzatore: Laboratorio Arka associazione culturale,
in collaborazione con il Comune di Vicenza
e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Informazioni

Consigliata la prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-ricerca-del-benessere-psicologico-tavola-tematica-46446884883

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.

Contatti

e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com